...ad occhio un miglior palleggio dovrebbe portare ad una miglior circolazione di palla (e avrebbe senso), penetrazione dovrebbe aumentare la possibilità del singolo giocatore di segnare se marcato...
...quanto a passaggi non ho riletto il regolamento se ci sono modifiche ma, a logica, deve OBBLIGATORIAMENTE essere una skill di squadra: la circolazione della palla in una squadra di basket dipende molto dal play ma anche gli altri giocatori devono essere bravi o la circolazione si blocca e si limita a giochi a 2 e simili...
Concordo con te, però credo che ci sia una sottile, ma sostanziale differenza nel modo in cui palleggio e passaggio sono presi in considerazione dal motore di gioco. Sto parlando solo delle azioni create e non delle palle perse. Credo che palleggio dia una specie di bonus alla qualità dei tiri creati (o meglio, alla probabilità di creare questi tiri). Questo bonus secondo me è lo stesso per ogni occasione e dipende solo dalla somma della skill palleggio di tutti i giocatori (skill pesata ovviamente, con il palleggio del play che conta più di quello del centro).
Passaggio invece condiziona in maniera diversa la qualità dei singoli tiri, a seconda del giocatore che effettua il passaggio, e forse entra in gioco solo nelle azioni in cui la cronaca menziona un passaggio. A pari skill totale di squadra, se il passaggio viene effettuato da un giocatore con skill alta il tiro preso sarà più facile. Ovviamente anche la frequenza di questi passaggi dipende dal livello dell'abilità.
Spero di essere stato chiaro. :)