Premetto che in genere non spreco i miei neuroni per leggere i comunicati stampa di BB, dato che l'ultimo interessante che ho letto era nella stagione 16. Ieri, tuttavia, mi cado l'occhio su quello di inizio stagione (meglio tardi che mai!) e vado a notare delle cose parecchio importanti che cambiano totalmente i miei obiettivi di campionato.
Avendo scoperto che lo sfigato che si piazza in 5° posizione, oltre a doversi pagare stipendi milionari di st***i che non riescono manco a piazzarsi ai playoffs, deve pure pagarli, anche se solo la metà dello stipendio, mentre sono alle bahamas a farsi puppare il barbagallo dalla ciucia manubri appena 18enne del luogo.
Altra cosa abbastanza importante è che adesso chi va ai playoffs le due squadre ricevono la metà dei guadagni sul palazzetto. Cosa abbastanza gestita male dato che così facendo il p***a che ha 7000 posti (il sottoscritto ad esempio) invece che prendere la misera cifra di 118000 $ (che prende solo con il tutto esaurito, quindi non è neanche detto che li prenda) ne prende solo 54k $, quindi si trova a dover pagare stipendi milionari con introiti che non bastano nemmeno a coprire metà delle spese, una cosa pressochè scandalosa. Date qualcosa di sponsorizzazione per chi raggiunge i playoffs, mettete un obiettivo precampionato e chi lo raggiunge prende dei $$$, niente, peggio del prof. Monti il nostro sistema economico BuzzerBeateriano impone spese sempre più alte con introiti pressochè nulli. Un sacco di malus (interessi passivi, 50% dello stipendio per il 5° posto, introiti dai PlayOffs da fame, specialisti scarsissimi che più si va avanti più chiedono soldi e per cambiarli e prenderne uno economico devi pagare quello nuovo e pure quello vecchio) ma nessun bonus sostanzioso (l'unico previsto è il contratto TV che però non differenzia le varie squadre).
Nessun premio playoff, o qualcosa di simile, come una maggiorazione dei prezzi dei biglietti o un ricalcolo decente dell'affluenza dei tifosi ad ogni turno (figa il palazzetto in finale è pieno anche in Serie D o in Promozione!!). Nessun interesse attivo (e ci può stare, ma se tengo 100k in banca un po' di interessi attivi mensili li strappo) però quello passivo pompa di brutto (il 5% è quasi da strozzinaggio).
Differenziamo i contratti TV sulla base delle squadre, ricalcoliamolo ogni settimana sulla base della posizione in classifica oppure diamone uno più sostanzioso a chi spende qualcosa di più in stipendi (sennò vedi quelli che perdono a tavolino e hanno un totale di stipendi di 39 k o di 70 k) sacrifica una stagione però si trova con un be po' di $$$ in cassa.
Prendiamo ad esempio Boce Team, ultima a Ovest con 11 forfeit su 15 sconfitte. Ha 70k di stipendi da pagare più X di specialisti che non credo supereranno di molto i 6k, e inseriamo pure 10 k di osservatori, totale uscite 86k. In introiti ha 75k di contratto TV più il merchandising che non sarà altissima ma credo che superi i 10k e gli introiti dei biglietti pari a 66k. 75k + 10k + 66k = 151k di introiti.
151k - 86k = 65k a settimana di guadagno.
Prendiamo ad esempio invece una squadra diversa dalla mia (Carella incide in maniera troppo sostanziale e quindi i miei stipendi son poco equilibrati) ma facciamo i conti in tasca ad un squadra dall'altra parte della classifica, prendiamo Ankle Breakers. Stipendi giocatori 236k, non conosco gli stipendi degli specialisti, ma ipotizziamo che anche lui tenga il minimo sindacale pari a 6k per non spendere troppo e tenga anche lui 10k di osservatori, totale spese 251k. Gli introiti invece sono 143k dai biglietti, 75k dalla tv più almeno 24k di merchandising, totale 242k di introiti. Vale a dire -9k a settimana.
Ricordando a tutti che il conto di specialisti, merchandising e osservatori è frutto di pure ipotesi credo però di non essere andato lontano dalla realtà.
Spero di aver reso l'idea e che e spero che femaz e boce77 mi perdonino se sono andato a spulciare un po' i loro conti pubblici e ipotizzato
Last edited by Ossi1590 at 1/28/2013 6:09:23 AM