1) La sua coerenza non è discutibile, dato che non ha mai rivelato l'impegno di nessuno. Il fatto che lui non sia insorto in tua difesa non implica che la cosa non gli desse fastidio (non implica neanche il contrario ovviamente). Tu invece hai fatto esattamente quello che è stato fatto a te e per cui ti eri lamentato, dunque dimostri o ipocrisia o una sana propensione all'adattamento dei propri valori ai valori di quelli che ti circondano.
Piccolo inciso con la mia opinione, saltatela pure: battere un moz dà soddisfazione doppia, ci sta andare a tirarsela in forum. Perdere contro un moz rode, ma capita, non mi sembra il caso di lamentarsene troppo, o di incolpare il proprio avversario, ognuno qui fa ciò che ritiene meglio per la propria squadra.
2) Lui ha mozzato perchè evidentemente la partita in tv faceva comodo anche a lui (la prossima ce l'ha dopo l'ASG, quindi quando il bonus promozione è già finito, e in ogni caso e una W in più in classifica). Ha calcolato il tuo normal e ha deciso che a pari impegno rischiava di non farcela (cosa avvalorata a posteriori dal risultato). La prossima partita la gioca in trasferta contro ringo che molla le trasferte ma in casa ci tiene a vincere, e poi in coppa avversario poco pericoloso. Quindi tempo e modo per recuperare un po di ts c'è (poi non c'ho sbatti di vedere quanto ts aveva prima e quanto ne ha adesso, ma fa stesso). Quindi ha deciso di mozzare. Fine delle ragioni prettamente manageriali.
Poi oh, magari gli stai pure antipatico, ma questo non lo posso in alcun modo sapere.