La partita
Partenza rapida e +13 nel primo quarto, buon controllo tra secondo e terzo quarto con il +17 e poi ultimo quarto agile per arrivare al garbage e al +24 finale. Partita mai in discussione che ci ha dato segnali molto positivi, perché battere un mozz di una squadra di livello (perché a dispetto della 2-3 senza senso comunque la Croazia è squadra di livello, come lo era la Lituania - guardate che val ha fatto ieri) con questa facilità è ottimo davvero. Tra parentesi, questa gara ci offre lo spunto per ripensare a quanto sarebbe bastato anche solo un nano decente la scorsa stagione per andare a medaglia. In gare come questa o come contro la Cina la stagione scorsa, quando devi deviare da LI, se hai materiale viene fuori qualcosa di bello, altrimenti non lo puoi fare e finisci per fare o un rallenta sgangherato o un muro contro muro sotto sapendo di perdere.
Digressione chiusa, ecco cosa mi è piaciuto e cosa no.
Pollice alto:
- la difesa: continuiamo a concedere pochissimo nonostante il mozz avversario, continuiamo a produrre tante stoppate e palle recuperate e i MR avversari sono sempre molto bassi pur con una tattica come LI che solitamente crea da qualche parte dei vantaggi
- il "giropalla": nonostante l'assenza di un vero play, tutti tranne il già citato Galardini hanno messo almeno un assist a referto, segno che comunque riuscire a mettere insieme una squadra di buoni passatori può produrre una discreta circolazione non leggibile in una val (suff basso) che è effettivamente deficitaria
- i matchup: con un att esterno contro una 2-3 il ruolo che solitamente ne giova di più è l'AP visto che già le AP under non sono molto perimetrali, se poi ci si mette pure la 2-3, avere un tiratore in AP può portare ottimi dividendi. Vargiu è stato il più cercato e questo era un po' il piano partita. Nella second unit invece avevamo Brunori che era il meno skillato al tiro e correttamente si è passati da Citti o Galardini che invece potevano sfruttare meglio le proprie qualità.
Pollice basso:
- rimbalzi: un pesante -17, figlio del mozz e della 2-3 ovviamente, per cui niente da recriminare alla squadra, però in partite contro avversari più temibili o comunque contro una Uomo e non una zona finire così pesantemente sotto a reb può essere una chiave di volta per far girare male la partita
- le % di tiro: probabilmente figlie di una bassa circolazione, nel senso che è vero, abbiamo fatto assist, è vero abbiamo cercato gli uomini giusti, ma giocando senza play non abbiamo prodotto tiri puliti e aperti, sempre causa mozz ovviamente.
- i falli: 20 falli son tantini, 24 tiri liberi concessi (contro i 7 nostri) sono tanti, grande differenza che sommata a quella a rimbalzo sarebbe potuta essere difficile da colmare. Anche questa però subisce l'influenza del mozz croato.
MVP: Jimmy Gasparri, con 13 reb 4 ast 4 blk e 2 recuperi, fa tutto con grande disciplina, non spreca possessi e ci regala sempre il suo rendimento. +/- sempre migliore degli altri per lui, una costanza nell'essere un fattore pur senza segnare che è notevole.
LVP: nessuno. Ottima W e ognuno ha fatto il suo.
Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 11/14/2017 3:38:06 AM