EURO S42 - Game 4
Italia 98 - 68 Croazia
Dopo le scampagnate contro Cipro e Malta, rieccoci con un impegno più vero in questo Europeo. La Croazia era certamente una squadra di livello inferiore, ma per loro era un po’ un’ultima spiaggia in ottica qualificazione, motivo per il quale eravamo concordi nel pensare rischiassero il tutto per tutto.
Siamo arrivati a questa sfida con forme non ottimali, in particolare il ruolo di play rappresentava una criticità a causa degli infortuni che hanno eliminato dai giochi Mazzanti (sigh, speriamo ritorni presto) e messo fuori forma Giovannetti. Se a minare il reparto esterni sono stati minutaggi non ottimali, nel reparto lunghi le forme non perfette sono state più determinate dalla sfortuna che da sovraminutaggi.
Detto questo, il nostro Zoff (unico titolare in tutti e 4 gli incontri) ha ripreso ad essere il direttore d’orchestra come P, a completare una lineup molto simile a quella della gara d’apertura. Il loro rischiatutto è stato meno pesante del previsto, visto che ci si aspettava una 2-3 con pdp completa su LI, consci tuttavia che avremmo dovuto avere comunque sufficiente margine per gestirla.
2° e 3° periodo sono stati decisivi per aprire un buon break, con un ultimo quarto un po’ più in difficoltà in balia del garbage. Ad ogni modo, il +30 è un buon risultato che ci pone davanti all’Ungheria per DC (+14) dopo aver giocato contro le stesse avversarie. Il gap sul Belgio è invece assai più consistente e confortante.
MVP - Torquato Mandrini
Quando c’è da fare legna sotto canestro non c’è dubbio Torquato si lanci ben volentieri. Per lui 16 punti, 15 rimbalzi e 4 stoppate in 28 minuti…come a dire “Il padrone del pitturato sono io”. Bravo Mandrini, che questo sia solo l’inizio! Anche perché i lunghi magiari avranno voglia di combattere il primato.
Uno sguardo al girone
La prossima gara avremo la Finlandia, sfida da non sottovalutare, ma è chiaro che sia la partita di ingresso nel trittico decisivo. La partita contro l’Ungheria sarà lo scontro più consistente, ma il Belgio all’ultima farà di tutto per staccare il pass per il 2° turno.
E’ quindi essenziale più che mai che i manager si stringano attorno a noi, cercando di darci giocatori il più in forma possibile per il momento clou del girone. Fate del vostro meglio! ;)