Questa sono le mie pagelle:
1) Bargnani non mi è piaciuto per niente in attacco ma si è spremuto in difesa contro un osso duro come Kaman; in parte c'è riuscito, soltanto che quando Kaman ha iniziato a mettere palla a terra Bargnani ha sempre abboccato alle sue finte. Voto 5.
2) Mancinelli ha fatto un discreto lavoro in difesa su Nowitzky, cercando di anticiparlo, mentre in attacco si ostinava a tentare la sua Mancio-move contro le lunghe braccia di WunderDirk, con risultati quasi sempre negativi. Voto 5,5.
3) Gallinari è il giocatore nettamente più forte di questa Nazionale ed ha carattere da vendere. Oggi, però, ha sparacchiato un po' (forse perché non era al 100%). Tuttavia, in difesa ha difesa molto bene su Nowitzky ed ha concluso la partita con una doppia doppia. Voto 7
4) Belinelli, anche se è andato in doppia cifra, è stato CATASTROFICO: ha perso una palla incredibile a metà campo, teneva la palla per 15-20 secondi senza creare gioco e quando doveva sfruttare i mis-match contro i lunghi, invece di penetrare passava la palla o tirava contro giocatori alti 15 cm. in più rispetto a lui. Voto 4,5.
5) Hackett non mi è dispiaciuto in difesa perchè faceva perdere molti secondi ai portatori di palla tedeschi. In attacco, invece, non è stato brillante come altre volte: le sue penetrazioni sarebbero state utili per gravare ulteriormente di falli i lunghi tedeschi. Voto 6.
6) Pianigiani non mi piace per niente, l'attacco non gira, gli unici schemi sono: palla dentro per Mancinelli o Bargnani, pick and roll in favore del portatore di palla, isolamento con gli altri 4 giocatori fermi (stile Miami Heat'). Soltanto che dopo un po' gli avversari ci prendono le contro-misure e cala la notte in attacco (ad un certo momento avevamo 5/9 da 3 punti, abbiamo finito la partita con 6/25, sintomo che l'attacco non gira e che siamo costretti a sparacchiare). Inoltre, le nostre lacune in attacco sono accentuate dalla mancanza di un play vero. A tal riguardo, non mi è piaciuta la decisione di Pianigiani di scegliere il play titolare, chiunque esso sia, soltanto a pochi giorni dall'inizio dell'Europeo: come dice Dan Peterson, quando arriva in una squadra, la prima cosa che chiede è chi è il play! Il play è il giocatore più importante di una squadra e deve essere scelto SUBITO! L'unico aspetto positivo della gestione Pianigiani è l'identità difensiva. Voto 5,5.
E vogliamo sperare di vincere con questi "votacci"? A casaaaaaaaa (sigh!).
Chi concorda con la mia analisi?