Ma veniamo all'andare in profondità.
PES2011 ha un motore che regola il movimento dei giocatori che è lontanissimo dal total control.
In difesa peggio che andar di notte, tocca star lì a smanettare al millimetro perchè il tizio ti bascula manco fosse su di un piano inclinato.
I passaggi, sia la profondità rasoterra che il lungo calibrato con la B, sono certamente migliori di quelli di Fifa2011, ma il punto è che, sopratutto sul primo il difensore ondeggiante raramente può provare ad intervenire, ed è assai frustrante.
Per non dire della cosidetta "mano invisibile" che improvvisamente può far accadere l'autogol più fantasioso.
Circola in rete in proposito un bel racconto di un tale che in una partita di Master League importantissima, sul 1-0 in suo favore, si ritrova a subire 2 gol causa l'impazzimento di Lucio che, non controllato da lui, travolge il suo portiere impedendogli di prendere una facile palla alta e consente all'avversario di segnare in beata solitudine, eppoi, non ancora pago, arriva a tutta velocità su un pallone innocuo ficcandolo nella sua porta.
Fifa2011 ha il pregio non da poco di aver presentato il tiro più bello (per varietà, possibili parabole, etc.) nella storia dei giochi di calcio fino ad oggi.
Dopodichè contiene una serie di autentici insulti al buon nome del calcio, alcuni addirittura paradossali sul piano della pura fisica.
Te ne citerò 1 e valga anche per tutti gli altri.
Un attaccante è con la palla al piede, il difensore sceglie bene il tempo ed effettuando una scivolata frontalmente gli sottrae la sfera. La fisica (basta guardare una qualsiasi partita) vuole che l'attaccante andando nella direzione opposta a quella del difensore, una volta subito il tackle, si ritrovi OLTRE la palla e l'avversario (pur nel caso che non abbia fatto il saltello e sia quindi inciampato). Deve quindi cambiare direzione e tornare indietro per provare a prendere il pallone. Mentre l'attaccante fa questo, però, il difensore ha il tempo di alzarsi e frapporsi tra la sfera e l'avversario (9/10 è così che va nella realtà). In Fifa2011 va a finire in maniera diversa, spessissimo l'attaccante resta sulla palla (cosa impossibile) o è comunque più lesto e si riappropria della stessa. Non dico che accada sempre, ma di sicuro troppe volte.
Come ti puoi immaginare la cosa è enormemente frustrante per chi difende, ha scelto bene il tempo del tackle e vorrebbe sfruttarlo per far ripartire una rapida azione in contropiede.