BuzzerBeater Forums

BB Italia > FIFA 2012

FIFA 2012

Set priority
Show messages by
This Post:
00
196444.47 in reply to 196444.35
Date: 9/15/2011 10:37:59 AM
Overall Posts Rated:
6060
Entriamo pure nello specifico. Inizia tu che ti seguo a ruota.


scusami, non ti leggevo che ero intento a sparare un post dietro l'altro, cmq credo di essere stato esauriente per ora con la risposta a dubliner.

per quanto riguarda il gioco-stress se ho capito cosa intendete e lo riferite a PES evidentemente non avete mai giocato a livello massimo a NBA 2k11... quello si che è frustrante.


Come non quotare ahahahah :D

This Post:
00
196444.48 in reply to 196444.47
Date: 9/15/2011 11:13:48 AM
Overall Posts Rated:
12001200
Se NBA si decidessero a rifarlo per PC -__-

This Post:
00
196444.49 in reply to 196444.41
Date: 9/15/2011 12:42:20 PM
Overall Posts Rated:
44
con la grande libertà di passaggio e conseguente sensazione di libertà che ti da il full manual di FIFA, hai anche la stessa sensazione di libertà nelle azioni da gol? io ho sempre avuto (anche nell'ultimo fifa... demo) la sensazione che si può pure giggioneggiare quanto vuoi in mezzo al campo, ma poi per segnare ci sono un tot di azioni prestabilite. non si ha mai la sensazione di dire "uau e sto gol come l'ho fatto". non si è mai sorpresi ad un gol proprio o dell'avversario. (in PES è frequente)
questo per me appiattisce il gioco in maniera determinante. persino kick off per amiga era più vario di un qualunque fifa, e a dispetto di un qualsivoglia full manual.

sono l'unico ad aver sta sensazione?!


Per me è l'esatto opposto.
C'è una grande variabilità di azioni e tipi di gioco che puoi impostare... Basti pensare al gioco sulle fasce per esempio: puoi metterla nel mezzo con cross lunghi o corti, tesi o morbidi, rasoterra nel mezzo, indietro al centrocampista incursore... Per non parlare di come liberare l'uomo al cross. Puoi far arrivare la palla a chi vuoi tu e come vuoi tu, il tutto senza dover imparare chissà quali supermegacombo (a meno che tu non sia un fanatico delle finte, ma si vince anche senza).
Sinceramente, giocandoci tutte le settimane con gli amici, anche prendendo sempre le stesse squadre, è difficile vedere partite e azioni ripetitive ed ognuno di noi ha ormai appreso uno stile di gioco differente.


Fifa 2011 ce l'ha eccome le azioni predeterminate, io li chiamo binari, perchè hai la sensazione di essere come un treno che deve per forza seguire quella via. Ma il peggio è la selezione del giocatore. Non puoi mica mandare un difensore sull'avversario mentre ne prendi un altro perchè già immagini dove quello passerà la palla e vuoi anticiparlo. Macchè. Ti ritroverai a gestire un tizio dall'altra parte del campo che non ti serve a nulla.
A me è capitato spesso, nel gioco in coppia, perchè è quello che pratico di più, di recuperare palla centralmente, servire il compagno che si è allargato in fascia e poi provare disperatamente a selezionare l'attaccante centrale per chiedere lo scambio. Puntualmente mi ritrovo a fracassare il tasto mentre mi si seleziona di tutto ma non il centravanti.
In Fifa2012 demo seleziono quello che voglio quando mi pare, e questo è un gran bel cambiamento, anche perchè permette di moltiplicare a dismisura le alternative in attacco ed in difesa.

Cominciano tempi cupissimi per i bimbomi***a abituati a ripetere in continuazione sempre gli stessi movimenti e passaggi, ed era tra gli annunci della EA.

This Post:
00
196444.50 in reply to 196444.28
Date: 9/15/2011 12:50:28 PM
Overall Posts Rated:
44


quello che dici in neretto è giustissimo.
quello che dici sulle traverse troppo facili invece mi conferma l'idea che mi son fatto giocando alla demo lo scorso anno, e cioè che tutta questa grande libertà sia ingannevole, poi alla fine "gli schemi da gol" son sempre gli stessi. sbaglio?





Sbagli perchè a volerlo davvero si trovano anche soluzioni teoricamente impensabili pur con i binari di Fifa2011.
Io ho salvato alcuni gol a pallonetto sul palo lungo calciati in zona decentrata a pochi passi dalla linea di fondo.
Il fatto è che devi essere proprio malato per provarli, ancor più quando il gioco ti impone forti limiti.


Last edited by Il Proffessore at 9/15/2011 12:56:13 PM

This Post:
00
196444.51 in reply to 196444.40
Date: 9/15/2011 1:25:04 PM
Overall Posts Rated:
44
Ma veniamo all'andare in profondità.
PES2011 ha un motore che regola il movimento dei giocatori che è lontanissimo dal total control.
In difesa peggio che andar di notte, tocca star lì a smanettare al millimetro perchè il tizio ti bascula manco fosse su di un piano inclinato.
I passaggi, sia la profondità rasoterra che il lungo calibrato con la B, sono certamente migliori di quelli di Fifa2011, ma il punto è che, sopratutto sul primo il difensore ondeggiante raramente può provare ad intervenire, ed è assai frustrante.
Per non dire della cosidetta "mano invisibile" che improvvisamente può far accadere l'autogol più fantasioso.
Circola in rete in proposito un bel racconto di un tale che in una partita di Master League importantissima, sul 1-0 in suo favore, si ritrova a subire 2 gol causa l'impazzimento di Lucio che, non controllato da lui, travolge il suo portiere impedendogli di prendere una facile palla alta e consente all'avversario di segnare in beata solitudine, eppoi, non ancora pago, arriva a tutta velocità su un pallone innocuo ficcandolo nella sua porta.
Fifa2011 ha il pregio non da poco di aver presentato il tiro più bello (per varietà, possibili parabole, etc.) nella storia dei giochi di calcio fino ad oggi.
Dopodichè contiene una serie di autentici insulti al buon nome del calcio, alcuni addirittura paradossali sul piano della pura fisica.
Te ne citerò 1 e valga anche per tutti gli altri.
Un attaccante è con la palla al piede, il difensore sceglie bene il tempo ed effettuando una scivolata frontalmente gli sottrae la sfera. La fisica (basta guardare una qualsiasi partita) vuole che l'attaccante andando nella direzione opposta a quella del difensore, una volta subito il tackle, si ritrovi OLTRE la palla e l'avversario (pur nel caso che non abbia fatto il saltello e sia quindi inciampato). Deve quindi cambiare direzione e tornare indietro per provare a prendere il pallone. Mentre l'attaccante fa questo, però, il difensore ha il tempo di alzarsi e frapporsi tra la sfera e l'avversario (9/10 è così che va nella realtà). In Fifa2011 va a finire in maniera diversa, spessissimo l'attaccante resta sulla palla (cosa impossibile) o è comunque più lesto e si riappropria della stessa. Non dico che accada sempre, ma di sicuro troppe volte.
Come ti puoi immaginare la cosa è enormemente frustrante per chi difende, ha scelto bene il tempo del tackle e vorrebbe sfruttarlo per far ripartire una rapida azione in contropiede.

This Post:
00
196444.52 in reply to 196444.51
Date: 9/15/2011 1:39:06 PM
Overall Posts Rated:
44
Aggiungo che entrambe i titoli, da lungo tempo ormai, hanno umiliato il gesto del tackle anche sotto un altro aspetto.
La spaziatura del gesto. Chi ha assistito a Manchester city-Napoli ha potuto vedere almeno un paio di tackles effettuati de Yaya Tourè. Ora, si è visto chiaramente che un tackle è un gesto che copre almeno 3 metri, primo perchè implica un corpo che va in estensione orizzontale, secondo perchè trattandosi di uno scivolare ha un inizio ed una fine, ma in tutto l'arco che va dall'una all'altra è efficace (una palla Tourè l'ha recuperata con la testa da disteso).
Quelli proposti da konami e EA in questi anni erano svenimenti non tackles. Coprivano pochissimo spazio di campo. E dunque avevano perso gran parte della loro efficacia.
Se pensi che poi il tackle può essere utilizzato con almeno 3 fini (rubar palla e ripartire, toccar palla ed allontanarla dall'avversario o mettergliela fuori, ed infine frapporre un ostacolo grosso all'avversario che calcia verso la porta; tipo tiro di Hamsik a botta sicura deviato in corner da un citizen in scivolata) hai la dimensione di quanto ci abbiano tolto in tutti questi anni.

This Post:
00
196444.53 in reply to 196444.51
Date: 9/15/2011 2:12:39 PM
Klacid Nets
III.15
Overall Posts Rated:
6565
Second Team:
Klacid Pistoia
Un attaccante è con la palla al piede, il difensore sceglie bene il tempo ed effettuando una scivolata frontalmente gli sottrae la sfera. La fisica (basta guardare una qualsiasi partita) vuole che l'attaccante andando nella direzione opposta a quella del difensore, una volta subito il tackle, si ritrovi OLTRE la palla e l'avversario (pur nel caso che non abbia fatto il saltello e sia quindi inciampato). Deve quindi cambiare direzione e tornare indietro per provare a prendere il pallone. Mentre l'attaccante fa questo, però, il difensore ha il tempo di alzarsi e frapporsi tra la sfera e l'avversario (9/10 è così che va nella realtà). In Fifa2011 va a finire in maniera diversa, spessissimo l'attaccante resta sulla palla (cosa impossibile) o è comunque più lesto e si riappropria della stessa. Non dico che accada sempre, ma di sicuro troppe volte.


Concordo..è noiosissimo soprattutto quando fai uscire il portiere fuori dall'area di rigore , lui scivola verso l'attaccante di fronte a lui e subito dopo invece di correre verso la palla vagante scappa via lasciando l'attaccante che si rialza in un baleno libero di tirare...

cmq io uso fifa per pc , sempre usato , a partire dal 2001 ho 7 fifa , ho notato miglioramenti grafici assurdi , (fifa 2011 rispetto a fifa 2008 è un altro mondo , ma davvero sembrano uno per la play 1 e l'altro per la play 3) e fifa ha il pregio di curare ( secondo me) anche l'edizione per computer , cosa che snobbano altri giochi anche di altro genere.

c'è purtroppo il problema dei numerosi bug ricorrenti nella modalità allenatore ( per esempio non si vedono i gironi champions e uefa e crasha sempre e dico sempre dopo la stagione 2020) e qualche incoerenza , come per esempio il fatto che dopo 5 stagioni nella juve dove hai vinto 2 champions , due scudetti e tre coppe italia decidi di cambiare e la squadra piu forte che ti capita è il sivasspor in turchia..

From: Civo
This Post:
11
196444.54 in reply to 196444.53
Date: 9/15/2011 2:16:57 PM
Overall Posts Rated:
2121
Solo io anni fa impazzivo per Sensible Soccer? Omini alti due cm, visuale solo dall'alto, tiri carichi d'effetto, e spettacolari gol dalla linea di centrocampo...

This Post:
00
196444.55 in reply to 196444.54
Date: 9/15/2011 7:36:40 PM
Overall Posts Rated:
44
Solo io anni fa impazzivo per Sensible Soccer?


Direi di si, ma come si dice? Dove c'è gusto non c'è perdenza. Io andrei più su kickoff by dino dini.
Anche qui visuale dall'alto, molto più tecnico e un po' meno assurdo.

This Post:
00
196444.56 in reply to 196444.53
Date: 9/16/2011 7:26:58 AM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
FIFA
Concordo..è noiosissimo soprattutto quando fai uscire il portiere fuori dall'area di rigore , lui scivola verso l'attaccante di fronte a lui e subito dopo invece di correre verso la palla vagante scappa via lasciando l'attaccante che si rialza in un baleno libero di tirare...


c'è purtroppo il problema dei numerosi bug ricorrenti nella modalità allenatore ( per esempio non si vedono i gironi champions e uefa e crasha sempre e dico sempre dopo la stagione 2020) e qualche incoerenza , come per esempio il fatto che dopo 5 stagioni nella juve dove hai vinto 2 champions , due scudetti e tre coppe italia decidi di cambiare e la squadra piu forte che ti capita è il sivasspor in turchia..

PES
Circola in rete in proposito un bel racconto di un tale che in una partita di Master League importantissima, sul 1-0 in suo favore, si ritrova a subire 2 gol causa l'impazzimento di Lucio che, non controllato da lui, travolge il suo portiere impedendogli di prendere una facile palla alta e consente all'avversario di segnare in beata solitudine, eppoi, non ancora pago, arriva a tutta velocità su un pallone innocuo ficcandolo nella sua porta.


allora confrontando un secondo al volo queste enormi boiate presenti nei due giochi, ciò che mi salta subito all'occhio è che in FIFA ci sono delle fortissime limitazioni di stampo tecnico: non esiste assolutamente che il portiere sia programmato per fare ciò che è stato descritto, regala sistematicamente situazioni di gioco imbarazzanti. ed è altrettanto inconcepibile anche il motivo del secondo anedotto... io scelgo per l'incompetenza.

per quanto riguarda PES invece riconosco come la "mano invisibile" sia spesso presente, ma per eseperienza personale so che più ci si fa prendere dal panico del non riuscire a fare qualcosa, più essa è presente; più vuoi imporre una tua visione rigida della soluzione difensiva in una deterinata azione, senza adattarti a quello che hai in quel momento, più è possibile che succeda l'imprevisto.
quindi non solo è qualcosa di evitabilissimo giocando bene, ma visto da fuori (cioè quando non sei tu in prima persona a prendere gol assurdi) è bellissima l'imprevedibilità che esiste in quel motore del gioco. sia chiaro che non parlo di un tiro a 100 km/h di tacco dalla trequarti (che se mi dite che in FIFA esiste non stento a credervi) ma di incomprensioni tra i giocatori e di palle vaganti, che finiscono per confondere quelle che sono controparti di persone reali.

continuo ad avere l'idea che PES è talmente realistico, ma non perfetto ovviamente, che le sue imperfezioni risultino maggiormente inaccettabili, rispetto ad un FIFA che ti ricorda costantemente di essere un videogioco, quindi pure se il portiere è sistematicamente un fesso (e non fa una papera ogni tanto, che è un'altra cosa) la cosa non ci disturba più di tanto, perchè in fin dei conti è un videogioco, ed è pure migliorato tantissimo. bah

This Post:
00
196444.57 in reply to 196444.56
Date: 9/16/2011 8:42:34 AM
Overall Posts Rated:
44
Sul portiere, mi spiace, ma devo dissentire. Forse è così nella versione pc, cui mi sembra si riferisse chi ha fatto questa critica, ma nientaffatto nella versione PS3 e neppure XBOX.
Sulla evitabilità della cosidetta "mano invisibile" direi che, posto il difetto maggiore di PES (giocatori basculanti di cui ho riferito), pensare di contrastarlo non facendosi prendere dal panico, adattandosi e giocando bene, si traduce nel dover tenere una concentrazione tale da trasformarlo da gioco in qualcosa d'altro, stressante ed irritante. Non è per sottoporsi a questo che giochiamo ma per divertirci. Fermo restando che dove c'è gusto non c'è perdenza. E dunque se a te piace piace e non ci sono critiche, per quanto analitiche e dettagliate che tengano.

Advertisement