Italia 95-83 Inghilterra (63130)Chiudiamo il primo girone con una vittoria molto convincente impreziosita dal fatto che gli inglesi alla fine hanno usato il mots. Oggi ho deciso di rispolverare il LI che non giocavamo da un po', nonostante temessi un po' la loro possibile doppia pdp. Quest'ultima l'hanno effettivamente usata, ma mettendo insieme a una predizione equilibrato normale una improbabile 2-3, forse per tutelarsi su più attacchi, ma non ha funzionato granché bene visto che nonostante il mots abbiamo tirato col 46% dal campo. In difesa ancora una volta non aveva senso sbilanciarsi a questo punto del torneo visto che anche oggi affrontavamo una squadra inferiore. Alla fine la uomo ha lavorato molto bene.
La partita, se si eccettua un terzo quarto così così, è sempre stata largamente sotto il nostro controllo. MVP di oggi è incredibilmente ancora Busan che, promosso in quintetto dopo le belle prove, ha risposto con 19 punti e 3 assist. Non contava ancora davvero la partita, ma pare sia stato pungolato dalle dichiarazioni del suo proprietario nel post precedente.
Con questa vittoria abbiamo purtroppo per loro mandato fuori dai giochi l'Inghilterra che viene superata di una manciata di punti in diff. canestri dalla Germania. Onestamente questa cosa non mi dispiace perché la Germania è più forte ed ha usato meno ent in questo primo girone e credo che potrà dare fastidio alle altre nel secondo girone. Secondo girone che almeno sulla carta è più morbido per noi visto che affronteremo insieme ai padroni di casa della Finlandia, Grecia, Ungheria, Russia ed Israele. Non sono grandi nomi ma oltre alla solita Israele, l'Ungheria fa delle val veramente importanti e la Finlandia ha pur sempre il fattore campo.
Detto questo, va sicuramente peggio a chi è capitato nell'altro girone visto che oltre alla già citata Germania è composto da Turchia, Lituania, Spagna, Polonia e Francia.
Dunque, da Lunedì prossimo si parte col secondo girone e si inizia finalmente a fare realmente sul serio. Non vediamo l'ora!
Daje azzurrini!