BuzzerBeater Forums

BB Italia > Il nuovo motore di gioco

Il nuovo motore di gioco

Set priority
Show messages by
This Post:
00
20369.50 in reply to 20369.48
Date: 3/24/2008 11:07:59 AM
Overall Posts Rated:
4646

Ok Danny, posso pure essere d'accordo con te, ma l'entusiasmo alto che ci siamo tenuti fino ad ora (a me piccare è costato più di una sconfitta...) non può essere "normalizzato" a metà stagione, perchè allora le giocavo tutte normal e mi trovavo con una classifica migliore e ora in situazione di vantaggio.

...e per questo attendiamo con ansia le risposte del BB alle domande di ned!

io ripeto, credo che l'entusiasmo alto d'ora in poi dovrebbe accrescere le famose probabilità di segnare - prendere un rimbalzo - ecc ecc , che in un normal vs normal a parità di entusiasmo sono esclusivamente legate alle skill dei giocatori...

un entusiasmo alto, se si gioca normal, le aumenterà leggermente, se si gioca pic cercherà di ridurne l'effetto devastante...

Aspettiamo e vediamo, certo che ora come ora sono un po' pentito di certe scelte fatte e forse non le rifarei...

From: Pericle
This Post:
00
20369.51 in reply to 20369.50
Date: 3/24/2008 11:33:38 AM
Overall Posts Rated:
330330
Oggi mi sono rivisto la mia partita per cercare di capirci qualcosa in più:
(2298742)

La mia squadra era, come da previsione, nettamente superiore sulla carta.. eppure fino al 4° tempo i miei hanno sofferto incredibilmente.

Questi sono i limiti che ho riscontrato in partita fino a quel punto:
1) Percentuali di tiro da sotto in generale bassissime, nonostante la debolezza dell'avversario;
Matchup Ratings
78,3 ___ Play ____ 44,5
90,9 _ Guardia ____77,5
77,0 _ Ala piccola _ 65,1
80,8 _ Ala grande _ 54,6
129,4 _ Centro ___ 30,6

2) Percentualmente troppi tiri concessi al play senza alcun motivo. Caso vuole che solo nell'ultimo quarto il centro si è deciso a prendere dei tiri importanti.. Resta il fatto che i 2 play sono andati al tiro il doppio dei centri e questo visti i valori in campo (circolazione di palla su tutte, rapporto difesa/attacco), non ha una spiegazione logica.

3) Nell'ultimo quarto è successo veramente di tutto:
- Con 3 punti di svantaggio i miei avversari hanno cominciato a fare sistematici falli tattici (12-13 solo in una frazione!) consentendomi di fatto di arrivare al bonus tiri liberi fin dall'inizio...
- Una partita che avrei dovuto stravincere si è decisa solo nell'ultimo quarto con un passivo irreale di 34-10 (+24, in pratica tutti accumulati in 2/3 di un periodo!).

4) I rimbalzi in attacco sono stati veramente assurdi: a parte il possibile vantaggio dovuto al fattore campo, qualcuno mi può dire da cosa possano dipendere??

5) Ormai è chiaro che il numero di rimbalzi (e credo anche la % di tiro rispetto alle difese avversarie) viene calcolata sul valore medio dei giocatori schierati in un ruolo in rapporto ai minuti giocati, ridistribuendone poi la statistica finale in maniera piuttosto casuale:
es.
guardia titolare --> rispettabile alto in rimbalzo, 27 min. giocati = 3 rimbalzi catturati
guardia rotazione --> scarso basso in rimbalzo, 29 min. giocati (8 da play) = 10 rimbalzi complessivi
playmaker titolare --> pietoso in rimbalzo, 38 min. giocati = 3 rimbalzi complessivi

In pratica i rimbalzi complessivamente ridistribuiti tra le guardie sono stati quasi tutti presi dalla G2 (guardia di rotazione, play di riserva) in entrambi i ruoli, nonostante il valore nella skill non elevato.

MR playmaker: 78,3
MR guardie: 90.9
guardia titolare --> valido in tiro in sosp.* = 3/5 al tiro da 2
guardia rotazione --> notevole in tiro in sosp. = 0/7 al tiro da 2
playmaker titolare --> rispettabile in tiro in sosp. = 5/14 al tiro da 2

In pratica i canestri sono stati realizzati da G1 e P1 nonostante G2 fosse quello con il valore in jumper migliore.

* Tattica: cerca il giocatore sotto
Penetrazione e tiro da sotto identici per G1 (guardia 1) e G2, molto simili per P1. Palleggio 3 livelli superiore per G2 e 4 per P1 rispetto a G1.

This Post:
00
20369.52 in reply to 20369.51
Date: 3/24/2008 12:23:07 PM
Overall Posts Rated:
11
ho l'impressione che ne vedremo molte, di partite così...

nei casi in cui la squadra più forte picca, avremo una moria generale delle % dal campo, in quanto la squadra più forte sparacchierà causa pic, la squadra più debole sparacchierà perchè il pic di quella più forte non altera la difesa, andandoci a sbattere contro, come esemplifica la tua partita...per cui...20% dal campo lui, con un luminoso 11,8% da 3, 35% per te...

trovo dei punti in comune con la mia partita, decisamente più regolare come parziali, ma che a pochi minuti dalla fine era ancora in bilico...ero arrivato ad avere solo 4-5 punti di vantaggio a pochissimi minuti dalla fine, il fallo sistematico suo a un minuto dalla fine ha scavato un solco di 15 punti in un amen...percentuali finali: io, col pic, 44% con il 12% da 3, lui con il normal ma contro la mia difesa lasciata immune dagli effetti pic, 38% col 15% da 3....

This Post:
00
20369.54 in reply to 20369.24
Date: 3/25/2008 9:28:33 AM
Overall Posts Rated:
3232
PS mi fa scandalo vedere Belloni fare una partita così...e che chi dice che i lunghi ni nazionale son decisivi.....lol!!!

beh ieri può avere un po' ciccato, ma ho visto che in campionato viaggia a medie di 24 punti e 14 rimbalzi a partita... O_O....alla faccia!!! è pure vero che lo spremi come un limone, 40 minuti a partita, ma sai che soddisfazioni! :P

in 2 stagioni mi ha fatto vincere 1 match, solo 1. con quel che lo pago...rispetto ai piccoli poi...bah

This Post:
00
20369.55 in reply to 20369.54
Date: 3/25/2008 10:25:20 AM
Overall Posts Rated:
11

in 2 stagioni mi ha fatto vincere 1 match, solo 1. con quel che lo pago...rispetto ai piccoli poi...bah

...sabato si è risparmiato per fare 13+20 alla francia

This Post:
00
20369.56 in reply to 20369.55
Date: 3/25/2008 10:49:18 AM
Overall Posts Rated:
00
mi potete spiegare questa sconfitta? (2408487)

possibile che ora giocare un attacco normal sia MOLTO più redditizio che giocare sotto canestro? guradate i suoi primi 3 marcatori (1 play e le 2 guardie): quasi infallibili, hanno tirato sempre loro e hanno un eloquente 6-7 da 3 punti (in IV, non in NBA...).

io ho (avrei) giocato sotto canestro, ma (come al solito) hanno tirato più gli esterni, ma con i risultati (mediocri) di sempre...

smetto di giocare sotto canestro? mi date una spiegazione (così, forse, mi calmo)?

grassie

edit: non guardate il divario finale, lui è sempre stato sopra di 20-30 punti!!! cioè, non c'è mai stata partita (anche a rimbalzo, io li ho praticamente presi solo nell'ultimo quarto, seppur superiore)

Last edited by ayeye76 at 3/25/2008 10:50:44 AM

This Post:
00
20369.57 in reply to 20369.56
Date: 3/25/2008 10:58:42 AM
Overall Posts Rated:
11
beh parto dal presupposto che entrambi avete giocato normal....guardando semplicemente le statistiche, lui ti ha effettivamente punito solo attraverso migliori % al tiro, attraverso il 7/11 da 3, visto che ha avuto un saldo perse/recuperate peggiore del tuo, una circolazione identica, ha commesso addirittura più falli (ma i viaggi in lunetta sono sostanzialmente stati uguali..)...non so che dirti di preciso, le due cose che mi vengono in mente

1 - se entrambi avete fatto normal, i suoi migliori tiratori da fuori ne hanno giovato. lui 7/11 tu 2/15

2 - con l'ausilio anche dei MR, evidentemente i suoi giocatori sotto canestro sono più forti di quel che dicono le valutazioni. ha preso 6 rimbalzi in più nonostante un livello e mezzo di meno a rimbalzo, ti ha fermato sotto canestro nonostante 2 livelli di differenza, evidentemente la sua 3-2 ha mascherato il potenziale difensivo e a rimbalzo sotto canestro...

This Post:
00
20369.58 in reply to 20369.57
Date: 3/25/2008 11:04:12 AM
Overall Posts Rated:
00
beh parto dal presupposto che entrambi avete giocato normal....guardando semplicemente le statistiche, lui ti ha effettivamente punito solo attraverso migliori % al tiro, attraverso il 7/11 da 3, visto che ha avuto un saldo perse/recuperate peggiore del tuo, una circolazione identica, ha commesso addirittura più falli (ma i viaggi in lunetta sono sostanzialmente stati uguali..)...non so che dirti di preciso, le due cose che mi vengono in mente

1 - se entrambi avete fatto normal, i suoi migliori tiratori da fuori ne hanno giovato. lui 7/11 tu 2/15

2 - con l'ausilio anche dei MR, evidentemente i suoi giocatori sotto canestro sono più forti di quel che dicono le valutazioni. ha preso 6 rimbalzi in più nonostante un livello e mezzo di meno a rimbalzo, ti ha fermato sotto canestro nonostante 2 livelli di differenza, evidentemente la sua 3-2 ha mascherato il potenziale difensivo e a rimbalzo sotto canestro...

com'è possibile (quello in grassetto)??? O_O

abbiamo fatto normal entrambi.

che mi dici sull'attacco sotto canestro?

This Post:
00
20369.59 in reply to 20369.58
Date: 3/25/2008 11:24:10 AM
Overall Posts Rated:
3535
danny si sta arrampicando sugli specchi...:)
Sembra random puro, però è giusto provare (come fa Danny) a vedere se c'è altro.
La cosa strana è che, come dice danny, gli MR sembrano parlare di un'altra partita rispetto ai TR.
Attaccando sotto canestro contano anche parecchio penetrazione e tiro da sotto di play e guardia... che però non contribuiscono ai TR (se non in minima parte). In maniera simile... difendendo 3-2 difesa in area dei nani non contribuisce ai TR, ma può essere più che utile in partita...
Si potrebbe continuare... ma sono tutte osservazioni fatte per spiegare una partita difficilmente spiegabile...

Un'altra cosa strana è che hai preso più tiri da tre tu giocando sotto canestro che lui con attacco equilibrato.

This Post:
00
20369.60 in reply to 20369.59
Date: 3/25/2008 11:26:21 AM
Overall Posts Rated:
11011101
quoto sul puro random

Advertisement