BuzzerBeater Forums

BB Italia > Energia nucleare

Energia nucleare

Set priority
Show messages by
This Post:
00
132118.53 in reply to 132118.52
Date: 3/1/2010 12:35:51 PM
Overall Posts Rated:
88
Io quando vado a fare i funghi e mi scappa uso lefoglie di castagno, quelle di quesrcia sono piccole.
M.P. la carta igienica non è un bene di prima necessità, chiedi a tuo nonno come faceva 70 anni fa.

Riguardo alle possibili energie del futuro, se solo si potesse convogliare senza troppi rischi, un fascio di energia, microonde, panini o biustel, dallo spazio alla terra, si potrebbero costruire centrali solari geostazionarie funzionanti h24, fantascienza però.

This Post:
00
132118.55 in reply to 132118.54
Date: 3/1/2010 2:06:04 PM
Overall Posts Rated:
88
mai letto quel libro!
Merità?

This Post:
00
132118.57 in reply to 132118.56
Date: 3/1/2010 5:34:55 PM
Overall Posts Rated:
88
di asimov ho letto circa 30 libri!
questo mi manca!

This Post:
00
132118.58 in reply to 132118.57
Date: 3/2/2010 8:00:43 AM
Overall Posts Rated:
176176
A proposito di energie alternative, sentivo stamattina in Radio (Radio1, o quel che ne resta dopo la distruzione del vecchio palinsesto) che l'Indonesia, dopo essere passata alla produzione intensiva di olio vegetale per uso "motoristico", ha incrementato l'emissione di CO2 fino a diventare la terza nazione al mondo per emissioni di tal genere. Insomma, anche in questo caso, per poter utilizzare fonti teoricamente pulite ci sono conseguenze d'altro tipo, tanto che si sta seriamente pensando ad interrompere gli studi sull'utilizzo di tali sostanze in campo automobilistico.

I miei podcast musicali e demenziali su: http://www.tanadelcobra.com
From: pantorc
This Post:
00
132118.60 in reply to 132118.59
Date: 3/17/2010 4:14:19 PM
IDROKIT
III.13
Overall Posts Rated:
1313
alcune curiosità sul fotovoltaico:
1) i pannelli fotovoltaici sono facilmente riciclabili ?
2) ho sentito che il silicio allo stato puro in natura è scarso, per cui i pannelli se pur diminuiranno i costi di produzione aumenteranno i costi delle materie prime!!
3) in Italia c'è un corsa verso il fotovoltaico per via degli incentivi statali, per cui si ritorna dell'investimento dopo circa 10 anni, ma finiti sti incentivi varrà ancora la pena per investirci?.

Per il nucleare beh.....io ai miei posteri non voglio lasciare delle sostanze che li possano uccidere. Le scorie rimangono e dove le mettiamo? non esistono luoghi certamente sicuri....la natura e più forte dell'uomo ed un giorno può decidere di colpire proprio lì...e ciao ciao a tutti.

Personalmente credo che il vero futuro sia l'idrogeno e spero che al più presto qualche cervellone riesca a scinderlo dall'ossigeno a poco costo. Intanto che attendo l'invenzione del secolo mi incuriosiscono molto questi decompositori di sostanze organiche....l'idea di produrre energia dallo sterco misto paglia mi affascina

This Post:
00
132118.63 in reply to 132118.62
Date: 3/17/2010 5:27:34 PM
Overall Posts Rated:
404404
idrogeno? hahaha

dove sono i giacimenti di idrogeno?
produrre idrogeno a basso costo e a basso impatto è ancora impossibile.

http://www.ecoblog.it/post/1869/una-citta-a-idrogeno-in-d...
http://www.vglobale.it/index.php?option=com_content&v...
http://www.lagazzettaonline.info/site/index.php?option=co...

di idrogeno è fatto credo l'80% della materia visibile dell'universo. H2O è l'acqua, cioè due atomi su 3 sono di idrogeno, il metano è CH4, tutti gli idrocarburi sono a base di idrogeno.
l'estrazione non è un problema, lo stoccaggio e la distribuzione non lo sono più (si può usare tranquillamente la rete esistente del metano), la attuali macchine diesel vanno benissimo anche a idrogeno.
manca la volontà politica e basta.

purtroppo devo dare ragione all'amico baffuto(inteso come foto nel profilo)
l'80%della materia è formata da idrogeno,ma l'idrogeno allo stato puro è molto scarso in natura,da dove lo estrai?Estrarlo dall'acqua sarebbe la soluzione "killer",ma purtroppo le leggi della chimica quelle sono e quelle rimangono,la dissociazione mediante idrolisi è una reazione con rendimento troppo scarso e per soddisfare il fabbisogno mondiale di energia bisgnerebbe trovare una quantità d'acqua disponibile enorme,tale da potenzialmente sconvolgere interi ecosistemi
Se lo si estrae dagli idrocarburi,hai lo stesso problema di adesso,solo che sotto forma diversa
Finchè non si risolve il problema dell'estrazione ci sono pochi cazzi,l'idrogeno rimane una strada non percorribile su larga scala

Advertisement