Celtica
Corazzata che ha fatto il bello e il cattivo tempo ad Est, il rinforzo al termine della regular season e il primo posto assoluto ne fanno la naturale favorita alla promozione. Punto di forza il settore lunghi sia per qualità che per quantità.
Weapon X
Buona stagione da neopromossa, ha avuto anche fortuna nella conquista del 2° posto in conference approfittando delle disgrazie altrui. Può programmare le prossime 2-3 stagioni con tranquillità.
Ti Amo Chakina
Molta sfortuna con gli infortuni della sua fortissima coppia di guardie nel finale di stagione, ora che li ha recuperati potrebbe sgambettare Weapon X e andarsi a giocare la finale di conference. Con calma dovrebbe cominciare a ringiovanire un po'.
Su Brugu
Stagione di transizione, molti dei pezzi pregiati sono stati collocati sul mercato a cifre importanti e c'è da scommettere che nella prossima quei soldi saranno spesi per tentare il salto di qualità. Importante spenderli con grande oculatezza.
Lucca Panthers
Limitandosi a guardare gli stipendi dei giocatori dovrebbe raccogliere qualcosa in più, evidentemente qualche elemento non gira a dovere ed è importante capire chi. Dopo 3 stagioni di sostanziale anonimato qualcosa sarebbe opportuno cambiare.
Polvere di Diamanti
Inizio in sordina a causa di una coppa che ha messo di fronte presto squadre di livello, tanti cambiamenti fino al roster attuale che non ha particolari punti di forza o debolezza. Salvo sorprese sfiderò Celtica in una serie che si annuncia equilibrata.
Trecate Basket
Buona stagione di rientro in IV, l'ossatura della squadra c'è e la finale di conference è a portata di mano, con qualche rinforzo può puntare a salire già dalla prossima. Come per Su Brugu sarà importante scegliere bene sul mercato, il manager è esperto ed è salito in III già una volta.
A Magn al Pistineg
Palazzetto minuscolo, squadra troppo vecchia sui 3 ruoli esterni, di buono ci sono solo i 3 giovani lunghi a mio avviso. Al suo posto rifonderei ampliando il pala e accontentandomi per un paio di stagioni della permanenza. Hlomelang nascondeva carenze che ora sono destinate ad emergere.
Trolme
Buona stagione, alcuni giocatori sono di ottimo livello ma resta una certa confusione a livello di gestione del roster. Troppi giocatori, alcuni inutilizzati ma comunque stipendiati, meglio sarebbe scambiare la quantità con la qualità.
Nico Robin Taranto
Buon esordio, in IV ha dimostrato di poterci stare e si muove anche con decisione sul mercato per prendere quel che gli serve. Da tenere d'occhio, nel giro di poche stagioni secondo me costruirà una squadra in grado di dar fastidio.
blaugrana baloncesto
Squadra deboluccia che però in questa IV di bottizzati si salva senza problemi (in molte altre no). Ha cominciato a vendere alcune mezze figure del suo roster, se questo è un preludio all'acquisto di rinforzi bene altrimenti nella prossima stagione rischierà se dovessero salire dalla V squadre agguerrite.
Tutte le altre
Semplicemente non sono squadre. Alcune come Seattle lo diventeranno fra poco perchè il manager le segue, altre saranno abbandonate a loro stesse e diventeranno nuovamente BOT.