Sul portiere, mi spiace, ma devo dissentire. Forse è così nella versione pc, cui mi sembra si riferisse chi ha fatto questa critica, ma nientaffatto nella versione PS3 e neppure XBOX.
Sulla evitabilità della cosidetta "mano invisibile" direi che, posto il difetto maggiore di PES (giocatori basculanti di cui ho riferito), pensare di contrastarlo non facendosi prendere dal panico, adattandosi e giocando bene, si traduce nel dover tenere una concentrazione tale da trasformarlo da gioco in qualcosa d'altro, stressante ed irritante. Non è per sottoporsi a questo che giochiamo ma per divertirci. Fermo restando che dove c'è gusto non c'è perdenza. E dunque se a te piace piace e non ci sono critiche, per quanto analitiche e dettagliate che tengano.
ti ripeto che io mi baso sulle vostre considerazioni, se tu mi dici che ciò che veniva prima descritto su console non esiste, tanto meglio per i possessori di console.
altrettanto ovvio che non son qui per convincere nessuno che è meglio pes, nè d'altronde credo riuscirete mai a convincermi che sia meglio fifa, la valutazione si può fare solo giocando, ma è da un po' che son davvero curioso di capire quali aspetti spingano a scegliere l'uno o l'altro. sulla scelta di pes ho le idee chiare, perchè lo scelgo io stesso, sulla scelta dell'altro meno, per cui chiedo.
devo dirti d'altronde che questa tua frase
[...]pensare di contrastarlo non facendosi prendere dal panico, adattandosi e giocando bene, si traduce nel dover tenere una concentrazione tale da trasformarlo da gioco in qualcosa d'altro, stressante ed irritante. Non è per sottoporsi a questo che giochiamo ma per divertirci.
mi lascia pensare che Fifa sia un gioco di contro un po' troppo facile, o meglio "semplice"... potrei sbagliarmi anche qui, ma dato che pes è tutt'altro che un gioco difficile o frustrante (parlo per me ovviamente) immagino che lo stesso fifa sempre per me risulterebbe a questo punto troppo lineare, e semplificato.
lasciami aggiungere, che ho ascoltato le tue critiche analitiche e dettagliate, e non ho detto che fossero errate, dico solo che sono critiche di aspetti o marginali (i rigori da dx/sx a su/giu è un'inezia dai) o sotto costante miglioramento (il cambio di cursore, il lancio lungo, il controllo del giocatore) o ancora sono conseguenze di una grandissima libertà del pallone (positivo) che porta non sapendola gestire anche a situazioni casuali e quindi da un certo punto di vista frustranti (la mano invisibile - negativo).
scusa che mi dilungo, ma avevo dimenticato prima di risponderti: probabilmente io preferisco pes e tu fifa solo perchè intendiamo la simulazione calcistica in due modi diametralmente opposti: tu ti senti giustamente frustrato se il gioco diventa qualcosa di più di un gioco, io mi annoio se il gioco si palesa videogioco ad ogni azione. mi sa che entrambi abbiamo fatto la scelta giusta.
per te è inconcepibile dover "faticare" per non prendere gol, per me è inconcepibile costruire azioni sentendo i binari, che non vengono assolutamente meno con il gol a pallonetto da fondo campo (gol assurdo per altro) ma vengono meno nella costruzione dell'azione.
io questa grande differenza tra pes e fifa continuavo a vederla anche nella scorsa edizione, anche qui, magari ho visto male, ma non credo.