BuzzerBeater Forums

BB Italia > FIFA 2012

FIFA 2012

Set priority
Show messages by
This Post:
00
196444.56 in reply to 196444.53
Date: 9/16/2011 7:26:58 AM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
FIFA
Concordo..è noiosissimo soprattutto quando fai uscire il portiere fuori dall'area di rigore , lui scivola verso l'attaccante di fronte a lui e subito dopo invece di correre verso la palla vagante scappa via lasciando l'attaccante che si rialza in un baleno libero di tirare...


c'è purtroppo il problema dei numerosi bug ricorrenti nella modalità allenatore ( per esempio non si vedono i gironi champions e uefa e crasha sempre e dico sempre dopo la stagione 2020) e qualche incoerenza , come per esempio il fatto che dopo 5 stagioni nella juve dove hai vinto 2 champions , due scudetti e tre coppe italia decidi di cambiare e la squadra piu forte che ti capita è il sivasspor in turchia..

PES
Circola in rete in proposito un bel racconto di un tale che in una partita di Master League importantissima, sul 1-0 in suo favore, si ritrova a subire 2 gol causa l'impazzimento di Lucio che, non controllato da lui, travolge il suo portiere impedendogli di prendere una facile palla alta e consente all'avversario di segnare in beata solitudine, eppoi, non ancora pago, arriva a tutta velocità su un pallone innocuo ficcandolo nella sua porta.


allora confrontando un secondo al volo queste enormi boiate presenti nei due giochi, ciò che mi salta subito all'occhio è che in FIFA ci sono delle fortissime limitazioni di stampo tecnico: non esiste assolutamente che il portiere sia programmato per fare ciò che è stato descritto, regala sistematicamente situazioni di gioco imbarazzanti. ed è altrettanto inconcepibile anche il motivo del secondo anedotto... io scelgo per l'incompetenza.

per quanto riguarda PES invece riconosco come la "mano invisibile" sia spesso presente, ma per eseperienza personale so che più ci si fa prendere dal panico del non riuscire a fare qualcosa, più essa è presente; più vuoi imporre una tua visione rigida della soluzione difensiva in una deterinata azione, senza adattarti a quello che hai in quel momento, più è possibile che succeda l'imprevisto.
quindi non solo è qualcosa di evitabilissimo giocando bene, ma visto da fuori (cioè quando non sei tu in prima persona a prendere gol assurdi) è bellissima l'imprevedibilità che esiste in quel motore del gioco. sia chiaro che non parlo di un tiro a 100 km/h di tacco dalla trequarti (che se mi dite che in FIFA esiste non stento a credervi) ma di incomprensioni tra i giocatori e di palle vaganti, che finiscono per confondere quelle che sono controparti di persone reali.

continuo ad avere l'idea che PES è talmente realistico, ma non perfetto ovviamente, che le sue imperfezioni risultino maggiormente inaccettabili, rispetto ad un FIFA che ti ricorda costantemente di essere un videogioco, quindi pure se il portiere è sistematicamente un fesso (e non fa una papera ogni tanto, che è un'altra cosa) la cosa non ci disturba più di tanto, perchè in fin dei conti è un videogioco, ed è pure migliorato tantissimo. bah

This Post:
00
196444.57 in reply to 196444.56
Date: 9/16/2011 8:42:34 AM
Overall Posts Rated:
44
Sul portiere, mi spiace, ma devo dissentire. Forse è così nella versione pc, cui mi sembra si riferisse chi ha fatto questa critica, ma nientaffatto nella versione PS3 e neppure XBOX.
Sulla evitabilità della cosidetta "mano invisibile" direi che, posto il difetto maggiore di PES (giocatori basculanti di cui ho riferito), pensare di contrastarlo non facendosi prendere dal panico, adattandosi e giocando bene, si traduce nel dover tenere una concentrazione tale da trasformarlo da gioco in qualcosa d'altro, stressante ed irritante. Non è per sottoporsi a questo che giochiamo ma per divertirci. Fermo restando che dove c'è gusto non c'è perdenza. E dunque se a te piace piace e non ci sono critiche, per quanto analitiche e dettagliate che tengano.

This Post:
00
196444.58 in reply to 196444.57
Date: 9/16/2011 8:58:10 AM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
Sul portiere, mi spiace, ma devo dissentire. Forse è così nella versione pc, cui mi sembra si riferisse chi ha fatto questa critica, ma nientaffatto nella versione PS3 e neppure XBOX.
Sulla evitabilità della cosidetta "mano invisibile" direi che, posto il difetto maggiore di PES (giocatori basculanti di cui ho riferito), pensare di contrastarlo non facendosi prendere dal panico, adattandosi e giocando bene, si traduce nel dover tenere una concentrazione tale da trasformarlo da gioco in qualcosa d'altro, stressante ed irritante. Non è per sottoporsi a questo che giochiamo ma per divertirci. Fermo restando che dove c'è gusto non c'è perdenza. E dunque se a te piace piace e non ci sono critiche, per quanto analitiche e dettagliate che tengano.


ti ripeto che io mi baso sulle vostre considerazioni, se tu mi dici che ciò che veniva prima descritto su console non esiste, tanto meglio per i possessori di console.
altrettanto ovvio che non son qui per convincere nessuno che è meglio pes, nè d'altronde credo riuscirete mai a convincermi che sia meglio fifa, la valutazione si può fare solo giocando, ma è da un po' che son davvero curioso di capire quali aspetti spingano a scegliere l'uno o l'altro. sulla scelta di pes ho le idee chiare, perchè lo scelgo io stesso, sulla scelta dell'altro meno, per cui chiedo.
devo dirti d'altronde che questa tua frase
[...]pensare di contrastarlo non facendosi prendere dal panico, adattandosi e giocando bene, si traduce nel dover tenere una concentrazione tale da trasformarlo da gioco in qualcosa d'altro, stressante ed irritante. Non è per sottoporsi a questo che giochiamo ma per divertirci.
mi lascia pensare che Fifa sia un gioco di contro un po' troppo facile, o meglio "semplice"... potrei sbagliarmi anche qui, ma dato che pes è tutt'altro che un gioco difficile o frustrante (parlo per me ovviamente) immagino che lo stesso fifa sempre per me risulterebbe a questo punto troppo lineare, e semplificato.
lasciami aggiungere, che ho ascoltato le tue critiche analitiche e dettagliate, e non ho detto che fossero errate, dico solo che sono critiche di aspetti o marginali (i rigori da dx/sx a su/giu è un'inezia dai) o sotto costante miglioramento (il cambio di cursore, il lancio lungo, il controllo del giocatore) o ancora sono conseguenze di una grandissima libertà del pallone (positivo) che porta non sapendola gestire anche a situazioni casuali e quindi da un certo punto di vista frustranti (la mano invisibile - negativo).

scusa che mi dilungo, ma avevo dimenticato prima di risponderti: probabilmente io preferisco pes e tu fifa solo perchè intendiamo la simulazione calcistica in due modi diametralmente opposti: tu ti senti giustamente frustrato se il gioco diventa qualcosa di più di un gioco, io mi annoio se il gioco si palesa videogioco ad ogni azione. mi sa che entrambi abbiamo fatto la scelta giusta.
per te è inconcepibile dover "faticare" per non prendere gol, per me è inconcepibile costruire azioni sentendo i binari, che non vengono assolutamente meno con il gol a pallonetto da fondo campo (gol assurdo per altro) ma vengono meno nella costruzione dell'azione.
io questa grande differenza tra pes e fifa continuavo a vederla anche nella scorsa edizione, anche qui, magari ho visto male, ma non credo.

This Post:
00
196444.59 in reply to 196444.58
Date: 9/16/2011 9:08:42 AM
Centri Ingrassanti Succhino
III.12
Overall Posts Rated:
645645
Second Team:
OK Computer
Ho provato la demo di Fifa 12... Gioco sempre più reale e molto migliorato rispetto al Fifa 11. Ma devo fare due considerazioni: recuperare palla è praticamente impossibile e se sbagli il tempo dell'intervento(cosa molto facile da sbagliare) l'attaccante ti supera con troppa facilità. Poi non si può fare una scivolata anche pulitissima sul pallone in area che fischiano sempre rigore!

This Post:
00
196444.60 in reply to 196444.57
Date: 9/16/2011 9:38:40 AM
Klacid Nets
III.15
Overall Posts Rated:
6565
Second Team:
Klacid Pistoia
è per pc , esatto , non so se per console continua a farlo

This Post:
00
196444.61 in reply to 196444.56
Date: 9/16/2011 10:24:58 AM
Overall Posts Rated:
404404
per quanto riguarda il portiere di PES che si fa attraversare dalla palla,quella non è imprevedibbilità,quello è un bug grossolano che è andato via via espandendosi e che di versione in versione diminuisce o si amplifica a seconda di come hanno migliorato il motore di gioco quel determinato anno,imho

This Post:
00
196444.62 in reply to 196444.58
Date: 9/16/2011 10:52:20 AM
Overall Posts Rated:
44
Voglio precisarlo, io non propendo per l'arcade a discapito della simulazione.
Sono per l'equilibrio tra le due cose. Troppo arcade, tipo sensible soccer, mi annoia subito. Troppo simulazione è un'assurdo logico, perchè l'informatica a tutt'oggi ha dimostrato di non essere in grado di produrre un reale realismo. E meno male, perchè il giorno che lo farà sarà a tutti evidente che se devi giocare a calcio è molto meglio che indossi maglietta pantaloncino e scarpette e lo vai a fare all'aria aperta. A meno che il fisico non te lo consenta, ed è tutto un altro discorso.
Io ero sempre stato pro Konami, dunque WE e poi PES.
Le edizioni 2011 mi hanno spostato sull'EA, ed oggi capisco anche perchè.
Come ho già scritto in questo 3d, Fifa2012 (a giudicare dalla demo) è in tutto e per tutto un titolo konami del 2004-2005.
Winning eleven 6 riveduto ed aggiornato. La EA ha rubato i programmatori alla Konami e questo è il risultato.
Io, sinceramente me la sto godendo come un riccio, perchè ho sempre detto in questi anni che WE6 era stato il top dei football, e francamente mi scervellavo per capire come fosse stato possibile abbandonare quel motore di gioco perfetto per inseguire non si è ben capito cosa, con risultati tra l'altro molto discutibili. Il mercato, non io, ha punito questo atteggiamento, con uno spostamento sensibile negli anni verso il titolo EA.
Ora io mi chiedo, tu Konami hai creato il top, la gallina dalle uova d'oro (all'epoca di WE Fifa raccoglieva men che briciole), non hai che da aggiornare la grafica su consolle più potenti e magari aggiungere una cosetta ben testata ogni tanto. e invece cosa fai?
Bè lasciamelo dire, le macerie che raccolgono oggi se le sono meritate, in particolare seabass o come diavolo si chiama.

PS. ma a giudicare dalla demo2 di PES2012 direi che lo hanno capito, anche se forse, commercialmente è tardi.

This Post:
00
196444.63 in reply to 196444.62
Date: 9/16/2011 10:56:17 AM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
sinceramente, nulla di personale, e ben contento che i gusti siano vari quindi buon divertimento con fifa 2012...

... ma ho appena finito di giocare alla demo ed è veramente osceno.

This Post:
00
196444.64 in reply to 196444.63
Date: 9/16/2011 11:15:18 AM
Overall Posts Rated:
44
Sarà che trovavi osceno Winning eleven allora......

io intanto mi godo un trionfo atteso da 5-6 anni.

This Post:
00
196444.65 in reply to 196444.64
Date: 9/16/2011 11:35:06 AM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
Sarà che trovavi osceno Winning eleven allora......

io intanto mi godo un trionfo atteso da 5-6 anni.


assolutamente no. è una tua opinione quella che siano uguali... magari ti sbagli un pochino. e ad ogni modo per come vedo io le cose riproporre ora un gioco vecchio di 5/6 anni più che trionfo è una miserrima sconfitta.

This Post:
00
196444.66 in reply to 196444.65
Date: 9/19/2011 3:33:50 PM
Overall Posts Rated:
44
Già che aggiungi "un pochino" mi sa che lo sai anche tu che sono come due gemelli omozigoti. Il punto della questione è il total control e non c'è dubbio che WE, fino al 7, non ha mai previsto basculamenti. Sono pronto a scommettere che a te non piace proprio il total control perchè lo ritieni irrealistico.

Advertisement