Italia - Ucraina 98-58 : Three is the magic number!Prima partita del secondo girone e prima convincente vittoria per i nostri giovanotti. Partita non particolarmente impegnativa, d'altro canto l'Ucraina arrivava con meno entusiasmo e meno forma e quindi era l'occasione giusta per sperimentare.
Intanto due nuove aggiunte a roster, Galazzo e Casciola, che vanno a rimpinguare rispettivamente il settore nani e il settore lunghi. Siamo già a 16 giocatori convocati e non ce ne saranno altri (salvo emergenze terrificanti) fino alle eventuali semifinali. Congratulazioni a entrambi i manager per la avvenuta convocazione che ha portato i due ragazzuoli già nelle rotazioni nella gara di ieri.
Le tattiche
Mi interessava provare la 3-2, quindi dentro i nani più in forma e si attacca da fuori. Per il resto, avevo ipotizzato da subito un Rallenta avversario, contro il qulae la nostra 3-2 andava a nozze. Ecco le prove:
- con samusaran
- con JJGIllo (che concordava)
- con gianloco (che profetizzava Ucraina sotto i 60 punti)
Quindi bene così, la partita è andata bene, dopo qualche tentennamento nel primo quarto e un mini parziale ucraino nel secondo, per il resto via lisci e garbage ampio già dal terzo periodo.
Cosa mi è piaciuto:- il rendimento al tiro da 3: Vargiu e Azheli hanno massacrato gli Ucraini, peccato solo che Citti abbia sparato a salve
- le palle perse ucraine: la nostra zona ha messo mani ovunque, forzando tanti turnover agli ucraini che non sono riusciti a produrre circolazione e tiri buoni
- Gasparri: gli ucraini rallentavano con un nano in C, qualcuno se n'è accorto? Il MR del nano in C è più basso di quello degli altri ruoli, sicuramente merito di Jimmy e di Casciola che hanno messo la museruola a tutti. 5 stoppate per Gasparri, tra le altre cose.
Cosa non mi è piaciuto:- Falli e tiri liberi: due chiavi che spesso vengono ignorate ma che possono decidere partite molto più equilibrate
- i playmaker: entrambi male al tiro
- Tartaglione: ciofeca, peggior plus minus tra i titolari
MVP: Carlo Vargiu - dalla panca massacra tutti e vola sopra i 20 punti corredati da qualche rimbalzo e un paio di assist, con 5/7 dall'arco dei tre punti e miglior +/- di giornata (+29)