Si c'è anche chi allena solo biruolo ma, se proprio vuoi farlo (io te lo sconsiglio), puoi farlo all'inizio. Per costruire dei giocatori forti per competere in II o in Serie A (in parte anche in III) non puoi allenare biruolo.
Conviene cambiare allenamento quando hai raggiunto il valore che dovevi raggiungere in quella caratteristica che stai allenando perchè si allena sfruttando i traini. Quindi solitamente si inizia con 1vs1 e a seconda del potenziale del giocatore stabilisci qual è il valore che vuoi raggiungere. Esempio: giocatore con potenziale superstar, play/guardia, puoi portare penetrazione ad un valore tra 15 e 17 (dipende anche che tipo di giocatore vuoi fare). Dopo aver raggiunto questo valore cambi allenamento. Solitamente si passa a JS, se necessario, IS e poi si fanno le difese. Le ultime cose che si allenano sono JR e PA per un nano.
NB è importante il concetto dei traini se vuoi allenare bene, cerca di approfondirlo se ancora non sai come funziona. Lo trovi nella discussione in rosso NT - Allena il tuo nazionale (leggila tutta)