Mi pare che siamo d'accordo su tutto.
In global continuano a dire che LI funziona se ti construisci la squadra giusta. Può anche darsi che abbiano ragione, ma a me pare evindente che sia più facile costruirsi una squadra per attaccare da fuori.
Inoltre trovo abbastanza triste un gioco in cui ci si deve specializzare in un tipo di attacco e fare quasi sempre quello, senza avere possibilità di alternare attacchi da fuori e da sotto per sorprendere l'avversario... perché diciamoci la verità, finché la difesa a uomo funziona così bene contro un attacco da sotto è difficile improvvisare un attacco da fuori cogliendo l'avversario con la braghe calate (e dovresti essere contento che ancora ti mettono contro la 2-3).
Comunque mi pare evidente che in italia in molti continuano a trascurare passaggio e palleggio... fare inadeguato in circolazione in II ne è la dimostrazione. E basta guardare la guardia di denni per averne ulteriore conferma ;)
@profissuri: la tua partita è tra 2 attacchi sotto, casomai dimostra l'inefficacia della 2-3.
@rob: la valutazione circolazione dipende dalle skill dei nani, ma secondo me passaggio dei lunghi è molto utile. Palleggio invece ancora non l'ho capito.
@ghighlis e dubliner: quelle sono valutazioni fatte schierando 3 nani... come sarebbero con una ap interna?
concordo su tutto, anche se rimango convinto che per la valutazione finale delle circolazione di palla conti quasi esclusivamente la skill passaggio del play: ho giocato spesso con un P, una G, una AP con notevole, notevole e valido in passaggio e la valutazione è stata grosso modo la stessa di quando ho invece giocato con solo il P notevole.. a differire è stato semmai il conto totale degli assist, con G e AP che nel secondo caso ne hanno smazzati assai di meno..
rimango quindi convinto dell'idea che sia più utile un quintetto dove tutti sappiano passare decentemente la palla, senza magari punte esagerate e con una valutazione finale relativamente bassa, piuttosto che uno in cui solo il play abbia un alto valore in passaggio, che porta sì a una alta valutazione, ma non a reali vantaggi.. tutto IMHO ovviamente..
per quanto riguarda palleggio, sto cominciando a pensare che incida in buona parte sulle palle perse dai giocatori, ma non ho dati per confermare questa ipotesi, è solo una sensazione..