Come è stato detto da più persone, allenare mono significa allenare 3 giocatori per volta in maniera pressochè perfetta, visto che riceveranno il massimo allenamento possibile. Io ho draftato un potenziale C nazionalino (ovviamente nessuno mi ha assicurato che arriverà in U21!) e un altro C che per un pelo non rientra nei criteri degli scoutabili. Visto il mercato decisamente depresso ho preso anche una PF da affiancare agli altri due per avere la batteria monoruolo completa. Alla fine della fiera, uno verrà venduto bello skillato per sostenere lo stipendio degli altri due che continueranno ad essere allenati mono. Il prossimo anno, se non drafterò nulla di allenabile, andrò sul mercato per prendere un lungo ad una cifra X e che poi rivenderò a 10X. Se drafterò giocatori molto validi che non rientrano nel mio piano di allenamento, seppur a malincuore dovrò cederli per monetizzare. Altra cosa: per me allenare monoruolo sulla spinta di un potenziale nazionalino significa che si deve allenare il pargolo almeno per 3 stagioni o addirittura 4 se effettivamente il tuo pupo sarà convocato in U21, quindi le idee devono essere ben chiare da subito.
allenare un potenziale nazionalino è una palla, soprattutto quando crescono è molto vincolante.
d'altra parte se gli costruisci intorno gli allenandi giusti li spremi bene ma proprio bene, e hai il massimo risultato, dato che - parlando con lo scout - riesci comunque a confrontarti bene per costruire un percorso come si deve. Almeno, fino a che si naviga in serie inferiori, poi mi capitasse un nazionalino ora certo che lo allenerei decentemente da solo (!), campionato permettendo