Italia 85-78 Spagna (64184)SIAMO IN FINALEEE! Partita incredibile oggi dove siamo stati all'inferno toccando anche il -19 a fine secondo quarto e poi piano piano abbiamo messo insieme una rimonta incredibile a partire dalla metà del terzo quarto. Delle montagne russe incredibili che alla fine ci hanno visto vincitori.
La partita era tra le più difficili da preparare sia perché credo che la Spagna fosse la principale candidata all'oro insieme a noi, sia perché in pratica bisognava prepararla alla cieca visto che c'erano meno di 3 ore tra l'aggiornamento forma su Utopia (12:20) e la consegna della formazione (15:15). In generale sapevamo di essere molto superiori sui lunghi e un po' inferiori sugli esterni. Sapevamo anche però che kikeflori (l'allenatore spagnolo) ama molto azzardare con le pdp ed immaginavamo che lo avrebbe fatto oggi. Per cui pur avendo delle forme stellari tra i lunghi (praticamente tutti a valido i migliori) abbiamo deciso di optare per iso interno. Il motion è stato valutato, ma sarebbe stato davvero uno spreco non usare il vantaggio che avremmo avuto usando una tattica che privilegiasse i tiri da sotto. In difesa temevamo molto i loro esterni, e poco i loro lunghi. Inizialmente ho pensato a una 3-2 più pdp interna (che col senno di poi ci avrebbe reso la vita più facile) ma negli ultimi minuti abbiamo deciso di togliere la pdp interna. Loro alla fine hanno giocato un po' al contrario attaccando e difendendo dove non ce lo saremmo aspettati: LI con pdp piena su motion.
Come dicevo, la partita è iniziata in maniera drammatica per noi. L'attacco girava malissimo e loro prendevano caterve di Rimbalzi Offensivi segnando in tap-in. A metà partita stavo quasi pensando di iniziare a fare il convoca/sconvoca visto che evidentemente l'entusiasmo perso per farlo non sarebbe servito visto che eravamo praticamente fuori

Poi dalla metà del secondo quarto abbiamo iniziato a martellare in maniera incredibile in attacco, ribaltando totalmente la situazione anche dal punto di vista dei rimbalzi: a quel punto eravamo noi a prendere i rimbalzi offensivi. Ci siamo quindi portati sul +5 a due minuti dalla fine ed abbiamo per fortuna poi gestito il vantaggio segnando i liberi nell'ultimo minuto. MVP della partita non può che essere Tamburro che uscendo dalla panchina ha messo insieme 12 punti con 12 rimbalzi e +14 di plus/minus che in una partita come questa fa abbastanza impressione.
Sarà dunque finale. Incassiamo intanto la certezza di essere al prossimo mondiale (le semifinaliste perdenti dovranno fare il premondiale e con loro le terze dei gironi). Oltre a questo sarà come minimo argento. In finale incontreremo la sorprendente Ungheria che ha fatto un'altra impresa battendo la Polonia. Al momento sono imbattuti in stagione (e ci hanno già battuto nel secondo girone anche se a maggior impegno). Sicuramente non è in discussione la possibilità di sottovalutarli, però va detto che abbiamo sicuramente un vantaggio in termini di entusiasmo (e si vede anche dalla differenza delle valutazioni delle due semifinali). Mi sento quindi di dire che se la semifinale con la Spagna era una partita pressoché alla pari, con l'Ungheria partiamo favoriti. E quindi dobbiamo far di tutto per portare a casa l'oro!
Appuntamento a Lunedì per la finale!
Last edited by Davide_12 at 4/15/2022 11:56:05 AM