EURO S42 - Game 6
Italia 46 - 49 UngheriaEbbene sì, non ho scritto male, la partita è finita 46-49. Punteggio sicuramente strano, risultato chiaramente negativo. Avremmo potuto chiudere il discorso qualificazione con una vittoria, invece siamo incappati in una brutta sconfitta.
Partita certamente bizzarra, perché è raro assistere a una simulazione così oscena. Non tanto per la vittoria o la sconfitta, quanto perché avere degli attacchi così sub ottimali è particolarmente curioso: 18/76 per noi, 18/77 per loro...un complessivo 36/153 che autorizza qualsiasi spettatore a chiedere il rimborso del biglietto. Per quanto le difese siano state positive, mi sembra che la situazione sia sfuggita un attimino di mano.
Loro l'hanno preparata indubbiamente bene, io non pensavo si potessero scoprire così tanto sotto, invece i loro due lunghi hanno permesso di impostare una 3-2 con pdp esterna audace ma fruttifera. Bravissimi loro, meno bravi noi, perché è chiaro con il senno di poi le scelte sarebbero dovute essere diverse. Questo senza nulla togliere al fatto fosse una partita da W/L, perché quei 5-6 punti in più in alcune situazioni sarebbero stati legittimi e in questa gara sarebbero bastati.
Detto questo, questa sconfitta certifica la presenza di alcune criticità, così come conferma d'altro canto la bontà dell'assetto difensivo. E' inutile dire che è deludente aver perso oggi, e le scelte fatte dal sottoscritto non hanno evidentemente pagato e cercheremo di farne tesoro.
Uno sguardo al gironeQuesta sconfitta lascia ancora i giochi totalmente aperti per tutti. La sfida di settimana prossima contro il Belgio sarà una gara da dentro-fuori, dando per scontato gli ungheresi si liberino della resistenza finlandese. In buona sostanza Italia-Belgio sarà lo spareggio decisivo, dovessimo vincere concluderemmo il girone con buona probabilità in prima posizione, dovessimo perdere saluteremmo prematuramente il cammino europeo.
La seconda opzione però non è qualcosa che siamo disposti a contemplare, e vedremo di non farci cogliere impreparati. E' una settimana delicata, con l'ASG e una partita in meno da giocare, quindi prestate ulteriore attenzione ai minutaggi. Non sarà una sconfitta ad abbatterci, a lunedì prossimo...vi voglio tutti con il coltello tra i denti!