Ribadendo che per una questione di continuità e conoscenza umana-tecnico-tattica dei giocatori al seppur ottimo Pianigiani, gli avrei preferito Sacripanti.
L'ottica part-time per una nazionale non m'ispirava in era Recalcati e non m'ispira nemmeno tutt'ora, ma tant'é e vedremo che ne esce fuori.
Il progetto dovrà essere lungimirante, avere il coraggio di rischiare, evitare di dire "facciamo un mix tra vecchio e nuovo", perché non reggerebbe... preferirei, per paradosso, la convocazione di un Gentile ('92) e Melli ('91) rispetto a quella di un Soragna e Marconato (entrambi '75), per capirci... bisogna spingere all'esperienza internazionale i giovani, che comunque non se la farebbero in squadra di club e non aspettare che abbiano esperienza internazionale per convocarli, perché tanto... con i minuti che giocano ne avrebbero solo a 30 anni o giù di lì... alla nazionale oggi come oggi farebbe ancora comodo Myers, senza il benché minimo dubbio, qualcosa dovremmo chiedercelo su come si sono gestiti questi anni (vero FIP?!).
L'aspetto fondamentale sarà creare un sistema di gioco adatto alle individualità e o chiamare delle individualità adatte ad un sistema di gioco e non come é stato fatto negli ultimi anni di avere un sistema di gioco con giocatori inadatti.
Ad onor del vero Pianigiani potrebbe puntare sui giovani, ma anche puntare su un mix per cercare di ottenere un risultato eclatante subito... come? Beh... ricordo che Eze e Stonerook, che sono tutto tranne che italiani, non hanno accettato la convocazione di Recalcati, ma diversamente potrebbero fare con il loro club coach, il quale magari potrebbe portarsi dietro anche i suoi fedelissimi, come Carraretto e Ress, cercando di riprodurre il sistema-Siena in campo nazionale con giocatori che lui vede costantemente in campionato e sbattendosene dei talenti d'oltreoceano.
Abbiamo ottenuto medaglie anche importanti senza avere giocatori che giocassero 82 partite l'anno play-offs esclusi, per cui, in linea ed ottica nazionale non é scritto che Bargnani, Belinelli e Gallinari debbano per forza vestire la maglia azzurra.
Questo sarà il GRANDE problema che, a mio avviso, dovrà affrontare Pianigiani, ci riuscirà? Boh... speriamo di si :-)
PS: sia inteso, io punterei tutto sui giovani creando un sistema adatto alle individualità e non viceversa, come ho invece supposto nel concetto del Siena-sistema, perché valuto il talento di tanti giocatori italiani, superiore a quello di tanti altri giocatori stranieri, il problema é che invece che curare l'interesse dei giovani italiani, o li esaltiamo o li stronchiamo, la via di mezzo in Italia non esiste e ne paghiamo le conseguenze.