Il tuo discorso avrebbe senso se io avessi detto che la tattica è inutile. Ma non l'ho detto. Ho parlato di insegnare ai ragazzini e mentalità di base. Hai tirato in ballo fior fiori di allenatori, ma non mi sembra che questi abbiano vinto con squadre di ragazzini. Ancelotti, Conte e Mourinho hanno vinto perchè avevano squadroni piena di gente che col pallone sapeva che farsene. I quali erano abbastanza intelligenti per capire quello che gli allenatori gli dicevano di fare. Ma senza gli Hazard, i Ronaldo, gli Snejider o i Kaka, puoi essere un genio della tattica, non vinci uguale.
sul boldato, chiedi a Nagelsmann.
Sul resto, normale che i trattatori di palla ti danno il surplus in più, ma ce lo vedi Mourinho giocare senza tattica (ovvero senza determinate scelte difensive) al Camp Nou?
Hai visto la finale di EL? hai visto come, senza architettare grandi azioni offensive tranne che molte ripartenze, ha scelto una modalità molto Italiana per chiudere lo "spettacolare" (non è una mia definizione, sia chiaro) calcio dei ragazzini dell'Ajax?
Sugli esempi, dovresti comunque guardarti in casa. Con una rosa di primissimo livello, non avete rischiato di retrocedere ma avete fallito la stagione. E non mi dire che i problemi dell'Inter (così come quelli del Leicester) erano tattici. La stessa squadra che rischiava di retrocedere è arrivata ad un passo dalle semifinali di CL. La stessa. Con gli stessi principi di inizio stagione, solamente una guida differente.
In ultimo, 4 situazioni su 180 minuti alla squadra che in assoluto ha creato più occasioni di media a partita in tutto il globo in questa stagione. Chiamala tattica, chiamala quadrato, bus davanti alla porta, ma utilizzare determinate opzioni serve anche a combattere queste carenze che a livello mondiale abbiamo. Non per niente siamo e continuiamo a essere riconosciuti al mondo per le migliori idee difensive a bassa intensità (quindi no Gegenpressing).
In sostanza, quello che ti dico io è: i modelli di crescita sono vari, per i ragazzi. A 20 anni se è un fenomeno (e di italiani, fenomeni al momento non ne vedo) lo puoi lasciare libero. Altrimenti devi farlo crescere tatticamente. Guarda Rudiger. fisicamente spaventoso, le prime 10 partite della scorsa stagione ha sulla coscienza almeno 5 goal subiti per errato posizionamento difensivo. Oggi è migliorato? Ed è solo un esempio.