Diego non è mai stato un grande giocatore, mai stato uno che fa fare il salto di qualità alle squadre in cui va a giocare.
Il Werder Brema senza di lui sta andando meglio di quando era con lui (parlando strettamente del campionato), il Porto l'ha rispedito al mittente a calci nel di-dietro, alla Juve di certo non sta dando quanto tutti si aspettavano.
La storia è semplice, tatticamente Diego è un problema e o decidi di incentrare la squadra su di lui, facendolo giocare nel suo ruolo (seconda punta) oppure vai incontro a figure come queste.
La realtà è che la dirigenza Juve è incapace di fare una campagna acquisti basata sui reali bisogni della squadra, in questo pesa anche il fatto di avere un "non-allenatore", che di tattica e moduli non capisce un tubo e che quindi non sa indirizzare un mercato in base alle sue esigenze.
A parte il grottesco mercato per quanto riguarda la difesa, era lampante che ci mancasse qualità a centrocampo, quindi serviva un giocatore diverso da Felipe Melo, in attacco abbiamo preso Diego per fargli fare il trequartista, ma nella sua carriera lui non ha mai fatto il trequartista, non è mai stato il giocatore che ti fa il passaggio o il lancio che ti manda in porta (ne fa eh, però non è il suo primo mestiere), bensì è un giocatore che ha sempre fatto tanti goal, che davanti alla porta preferisce tirare invece che passare.
Insomma, gli errori sono a monte e francamente trovo ridicolo che una società con una grande storia come la nostra si trovi schiava delle decisioni di un allenatore-manager ombra (Lippi) e non abbia le palle e le capacità per portare avanti le proprie stagioni nella maniera migliore attendendo che quell'allenatore sia effettivamente nostro (cosa che diventerà reale e che sarà il mio incubo peggiore).
Io rimpiango molto Spalletti, sarebbe stato perfetto per questa Juve, certo passare da De Rossi-Pizarro a Melo-Sissoko, dal punto di vista della regia e della qualità fa venire i brividi.