Volevo una opinione sulla mia guida finale che mando ai miei assistiti. E' un bel papiro quindi se vi avanza tempo vorrei una opinione ed eventuali correzioni.
"Ti spiego comunque quello che bisogna sapere per allenarlo al meglio.
Prima di tutto il livello dell'allenatore deve essere almeno livello 4(cioè almeno avanzato), per cambiare allenatore basta andare nella pagina stipendi specialisti(da gestione squadra) e fare trova allenatore.
Passiamo all'allenamento. Innanzitutto devi sapere che il metodo migliore per allenare e' monoruolo, cioè allenando solo 1 ruolo di squadra alla volta. Quindi prendiamo ad esempio l'allenamento "pressione" che allena difesa perimetrale. Esso può essere fatto per P(cioè solo playmaker), per P E G(playmaker+guardia) e per P+G+AP(play+guardia+ala piccola). Devi sapere che allenare solo 1 posizione e' più efficace che allenarne due contemporaneamente e quindi e' più redditizio allenare solo 1 posizione alla volta.
Un'altra cosa da sapere e' che per allenare al meglio un giocatore esso deve giocare 48 minuti(almeno) a settimana nel ruolo impostato per l'allenamento. Per far ciò e' importante settare bene le impostazioni per la partita.
Le impostazioni migliori sono convocare massimo 9 giocatori e settare il tuo allenando in titolare riserva e rotazione del ruolo scelto per l'allenamento,inoltre nelle opzioni allenatore e' meglio impostare nella strategia falli "Lasciali in campo" e in sostituzioni "Segui le indicazioni".
Facendo così all'allenando basta 1 partita a settimana giocata nel ruolo specifico dell'allenamento per prendere il 100% di esso(in questo modo puoi allenare 2 o 3 persone a settimana senza problemi).
Un'altra cosa da sapere e' il minutaggio settimanale che garantisce all'allenando una buona forma. Esso e' compreso tra i 48 e gli 80 minuti(60 e' l'ideale) e non per forza tutti nello stesso ruolo, per cui in genere la cosa più saggia e' fargli giocare una partita intera nel ruolo specifico dell'allenamento e in un altra partita impostarlo come riserva e rotazione di un altro ruolo(ad esempio guardia) per fargli giocare una decina di minuti portando i suoi minuti settimanali a circa 60.
Quindi ricapitolando in breve:
1)allenatore minimo livello 4
2)allenamento monoruolo (cioè solo 1 ruolo alla volta ad esempio Pressione P)
3)dare almeno 48' all'allenando nel ruolo specifico dell'allenamento per quella settimana
4)impostare bene la formazione, cioè max 9 giocatori e allenando schierato come titolare-riserva-rotazione del ruolo da allenare. Impostazione allenatore sostituzioni "Segui le indicazioni" e strategia falli"Lasciali in campo"
5)possibilmente dare all'allenando un minutaggio settimanale di circa 60 minuti(tra 48 e 80 va bene).
Il mio consiglio e' sceglierti 2/3 allenandi e far giocare a tutti una intera partita da playmaker per 48' in modo da riuscire ad allenarne 2/3 monoruolo a settimana.
Per far ciò ricorda che non puoi convocare più di 9 giocatori altrimenti l'allenatore farà di testa sua e toglierà l'allenando occasionalmente(se hai solo 2 allenandi il problema non si pone).
Lo schieramento consigliato per una partita e'
titolare rotazione riserva
P: Allenando1 allenando 1 allenando 1
G: guardia allenando 2 allenando 2
Per la seconda partita
titolare rotazione riserva
P: Allenando2 allenando 2 allenando 2
G: guardia allenando 3 allenando3
per la terza partita
titolare rotazione riserva
P: Allenando3 allenando3 allenando 3
G: guardia allenando 1 allenando 1
In questo modo i 3 allenandi avranno 48' e avranno giocato tutti 60-70 minuti settimanali,che sono la misura ideale per far rimanere in forma i giocatori.
Dovrebbe essere tutto, so che ho messo molta carne al fuoco quindi se hai domande chiedi pure tutto ciò che non ti e' chiaro."