EURO S43 - Game 7
Belgio 57 - 97 ItaliaGara 7. A dispetto del fatto non fosse una serie Nba, si trattava di un Win or Go Home per noi e abbiamo risposto presenti.
Ho passato una settimana a rimuginare assai sulle scelte fatte con l'Ungheria e, insieme al resto dello staff, a pensare a come giocare oggi.
Che fossimo parecchio superiori lo sapevamo sin dal principio, a forme acquisite la sensazione era ancora più forte. Però c'era il rischio di peccare di presunzione, e la posta in gioco era alta..con una sconfitta avrei dato un pressoché irrimediabile senso di fallimento al mio mandato. Le proposte ricevute dallo staff sono state varie, e li ringrazio per le analisi. Da loro ci aspettavamo un tutto per tutto, più aggressivo onestamente di quanto non sia stato (nessuna zona e nessuna pdp).
Alla fine mi sono fidato delle mie sensazioni, quelle che una settimana fa hanno portato a scelte rivedibili ma che tutto sommato, le cose dovessero andare male, ti permettono di dialogare meglio con eventuali rimpianti.
Valori alla mano, il gap tra noi e loro era troppo ampio, pdp o zone non sarebbero a mio avviso bastate a cambiare la situazione. Ma, come detto, la posta in palio era alta e qualche dubbio sull'impegno ce lo si è portati fino a ieri.
La nostra solidità difensiva è ancora una volta un aspetto positivo, oggi prima 3-2 stagionale e risposta convincente. Sia per le valutazioni, sia per l'efficacia previsto contro un rallenta avversario. In attacco nulla di particolarmente sorprendente, già nella prima uscita avevamo tastato la forza della nostra LI che oggi ha confermato la sua qualità.
MVP - Moreno GiovaniPiù o meno chiunque del trio AP-AG-C azzurro ha detto la sua alla grande. Premiamo Moreno per la sua performance a tutto campo, con punti rimbalzi e assist. Ma le doppie doppie di Ciavatta e Mandrini sono assolutamente gratificanti!
Uno sguardo all'EuropeoDa settimana prossima inizierà la seconda fase, e il livello è destinato a salire. Sarà importante capire il calendario, ma sappiamo le nostre cogironiste ossia Israele, Spagna, Ucraina, Lituania e Russia. Arriviamo a questa fase bene, nonostante il "brivido" qualificazione e ora guardiamo con fiducia a questo girone. L'obiettivo è ovviamente quello di andare avanti, dunque bando alle ciance, diamoci dentro!
Dall'altra parte girone veramente ostico: Germania, Francia, Ungheria, Bosnia, Polonia e Portogallo. Se le suoneranno alla grande, o almeno così è lecito aspettarsi
Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 6/4/2018 7:08:20 PM