Ripeto: prima che ognuno scrive la sua idea è indispensabile chiedere a Ciarls se esiste CONCRETAMENTE la possibilità di modificare il draft nel futuro prossimo, e se si, dovremmo sapere cosa assolutamente NON è possibile fare (sarebbe probabilmente più utile sapere cosa si può fare, ma lui ti dirà "voi proponete, poi noi vediamo", e si perderebbe solo tempo).
Per quanto io sia totalmente d'accordo con spaisi e con quanti hanno fatto loro il pessimismo cosmico di BB e sui BB, posterò alcune considerazioni maturate in 8 stagioni di draft deludenti.
Punti fermi (per il sottoscritto):
- sapere età e altezza di un giocatore è non solo più realistico, ma più coerente con l'idea di aiutare chi è in una migliore posizione di scelta (e dunque è più debole) e ha investito di più nel draft.
- se proprio ci devono essere 2 età (18enni e 19enni), cosa anche discutibile se vogliamo, non ha senso che il 18enne 5 stelle abbia le stesse skill del 19enne 5 stelle. Non dico che i 19enni usciti dal draft dovrebbero essere bestie da 15k di stipendio, ma un pochino più skillati e con qualche forte qui e lì almeno si.
- la varianza dei giocatori in lista draft è totalmente sballata (matematicamente parlando) ai fini del gioco: ditemi voi a cosa può servire un 2k di stipendio se non a fare numero, ma soprattutto sono le seconde scelte a rivelarsi ingiustificatamente inutili. La scelta di un draft uguale per tutti in ogni serie è ok per questioni di equità ma lo rende quasi inutile e comunque insoddisfacente per gli utenti di serie alte, cui non resta che attendere il mercato post-draft al massimo.
Tecnicamente le modifiche per ovviare a quanto ho appena detto sono realizzabili con una facilità estrema, è solo che bisognerebbe essere concettualemente d'accordo che migliorerebbero il draft e chissà perchè ho l'impressione che qualcuno non lo sarebbe.
Personalmente sarei d'accordo anche con modifiche ancora più complesse, ad esempio parte di quelle postate da kao, ma se dovessi scegliere come impegnare il tempo dei BB, li farei prima lavorare meglio sul game engine.
...e poi in realtà devo dire che penso che molte modifiche postate renderebbero il draft più "gestibile", più "interessante" al massimo, ma non più "divertente" ...cosa che secondo me sarebbe possibile solo da una diretta dell'evento con i giocatori svelati uno alla volta nel draft vero...ma qui sto davvero sognando! :)