BuzzerBeater Forums

BB Italia > FIFA 2012

FIFA 2012

Set priority
Show messages by
This Post:
00
196444.69 in reply to 196444.68
Date: 9/20/2011 9:55:44 AM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
Ok ho immaginato male io.

Ma non mi sbaglio, WE6 e 7 (ci giocavo ancora in pieno 2010, lo saprò) sono stati gli utlimi total control prima dell'ondata di basculamenti, pattinamenti ed ondeggiamenti. Oggi, a giudicare dalle demo, sia Fifa che PES tornano a proporre il total control, dunque tornano inequivocabilmente a quei titoli . Poi la resa del tiro è proprio identica. Diversissima dai titoli 2011. In Fifa io lo trovo anche un difetto perchè proprio il tiro era stato fatto magnificamente, ma tant'è.
Total control significa che tu attaccante hai il pieno controllo sul tuo giocatore ed anche io difendente. Se non comandiamo all'omino di andare in una direzione non ci va.


sicuramente li ricordi meglio tu. io ogni anno cambio pes, quindi è da allora che non ci gioco. e sinceramente giocando in maniera approfondita ad ogni singolo pes si scoprono i notevoli miglioramenti che inizialmente paiono pochi. (fatta eccezione per il passaggio dalla ps2 alla ps3. quel pes lì fu veramente osceno).
per quanto riguarda il discorso total control non saprei dirti onestamente, ribadisco che non ho nulla contro un sistema che mi sembra oggettivamente positivo nella tua descrizione, ma che decontestualizzato è abbastanza fine a se stesso. Se il total control mi porta però a dover comunque attaccare sempre allo stesso modo, a fare e subire gol stupidi e in generale mi ritrovo a giocare in un sistema piatto, sinceramente che me frega del total control. il punto è che è uno strumento positivo, ma resta uno strumento, se è inserito in un gioco piatto è uno strumento inutile, se è inserito in una struttura più profonda, allora può regalare un serio miglioramento.
nel caso di fifa che ci sia o meno il total control appunto, mi pare superfluo.

From: gnappo
This Post:
00
196444.70 in reply to 196444.69
Date: 9/22/2011 4:26:38 PM
Legnano Bulls
IV.49
Overall Posts Rated:
127127
la guerra tra fifa e pes è sempre accesissima :P ognuno dei due titoli ha pro e contro ... c'è solo da scegliere in base ai propri gusti di gioco


io non sono ne un pessaro ne un fifaro nel senso che li provo e scelgo quello che mi piace di piu

pes mi ha fatto innamorare per
-pro evolution 2 per ps1
-pro evolution 3 per pc (cambiamento storico e radicale)

poi per gli altri sceglievo pes perchè fifa non mi piaceva proprio per un cazzo ...

fifa mi ha fatto innamorare per
-fifa98
-fifa 11
-e dalle demo presumo fifa12

all'inizio non c'era confronto pes era nettamente superiore ... poi però pes è dapprima rimasto fermo per poi fare passi indietro

giusto per dire provai pes2010 e trattenendomi dal vomitare rimasi a giocare col 2009 per un altro anno
ora non so come sarà pes2012 ho la demo ma ancora non l'ho provata come si deve
ma pes ha sempre manifestato dei grossi problemi tattici e di movimento col pasare degli anni
il primo sembra che con il capitolo 12 l'abbiano risolto, ovvero quello dei movimenti dei giocatori senza palla (degli idioti di prima categoria) poi quelle corse infinite con la palla al tuo fianco quanto ti facevano incazzare ...
l'idiozia dei portieri ... il fatto che se corri in una direzione poi cambi bruscamente il giocatore si blocca per tre ore ... stessa roba se gli arrivava la palla davanti si bloccava e la lasciava passare ...

comunque ho gia provato abbastanza bene la demo di fifa12 e devo dire che mi piace, abbastanza lineare con fifa11, e le innovazioni che hanno messo non mi dispiacciono per niente, purtroppo non posso dire se sarà meglio di pes2012 ma parte gia bene di sicuro i movimenti dei giocatori sul campo sono piu fluidi e meno macchinosi rispetto a pes

P.S.: per non dimenticare del fatto che a pes sui tiri al volo al 95% il giocatore la prenderà o cercherà di prenderla con la testa qualsiasi sia la posizione e l'altezza della palla ... e la cosa da molto fastidio



Last edited by gnappo at 9/22/2011 4:31:05 PM

This Post:
00
196444.71 in reply to 196444.70
Date: 9/22/2011 5:52:58 PM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
sinceramente? indichi come difetti quelle che sono scelte di realismo da parte di konami. e che personalmente sono per me pregi rispetto alle soluzioni opposte scelte da fifa. (e credo che la maggioranza delle persone che sceglie pes, sarebbe d'accordo con me)

ma pes ha sempre manifestato dei grossi problemi tattici e di movimento col pasare degli anni
il primo sembra che con il capitolo 12 l'abbiano risolto, ovvero quello dei movimenti dei giocatori senza palla (degli idioti di prima categoria) poi quelle corse infinite con la palla al tuo fianco quanto ti facevano incazzare ...
l'idiozia dei portieri ... il fatto che se corri in una direzione poi cambi bruscamente il giocatore si blocca per tre ore ... stessa roba se gli arrivava la palla davanti si bloccava e la lasciava passare ...

comunque ho gia provato abbastanza bene la demo di fifa12 e devo dire che mi piace, abbastanza lineare con fifa11, e le innovazioni che hanno messo non mi dispiacciono per niente, purtroppo non posso dire se sarà meglio di pes2012 ma parte gia bene di sicuro i movimenti dei giocatori sul campo sono piu fluidi e meno macchinosi rispetto a pes

P.S.: per non dimenticare del fatto che a pes sui tiri al volo al 95% il giocatore la prenderà o cercherà di prenderla con la testa qualsiasi sia la posizione e l'altezza della palla ... e la cosa da molto fastidio


primo grassetto: è una scelta, è realistica, e il bravo giocatore di pes deve tenerne conto, che se corri in una direzione e poi fai il cambio nella direzione opposta "bruscamente" come dici tu, è giusto che ci perda del tempo, non è mica sonic.
secondo grassetto: questo secondo me è conseguenza del primo, in fifa sono fin troppo fluidi, pattinano proprio, non è gente che gioca a pallone, ma dei tizi privi di vincoli che sorvolano un manto verde fischiettando soavi "trallalà trallalà"
terzo grassetto: anche qui è una scelta realistica, e non è per altro vero che ad ogni altezza e con ogni tempistica la prendono di testa, anzi, proprio tempo e posizionamento sono fondamentali per vedere rovesciate e sforbiciate. quante se ne vedono sui campi ogni partita? quanto pes? (una ogni 3/4/5 partite) o quanto fifa (5/6/7 a partita)? direi che può rimanere retorica come domanda. tra l'altro secondo me questa è ancora una volta la scelta migliore, perchè nel momento in cui ti riesce il gesto tecnico dell'acrobazia già ti esalti, se poi magari riesci anche a farci gol esulti in faccia al tuo avversario per buoni 10 minuti. non è tutto sempre troppo naturale come a fifa, è quello che lo rendo noioso.

poi come giustamente dici te: de gustibus

This Post:
00
196444.72 in reply to 196444.71
Date: 9/22/2011 6:23:47 PM
Legnano Bulls
IV.49
Overall Posts Rated:
127127
realistica ??? è realistico che un giocatore corra in una direzioni e si blocchi letteralmente ??? a me non sembra realistico ... certo perde tempo ma non si imbambola per tre ore prima di tornare a correre

per il terzo punto, non ho detto che fifa è meglio o piu realistico in questo anzi fifa è esagerato al contrario ... ma ad esempio poco fa ho fatto una partita con la demo di pes2012 filtrante alto all'attaccante, palla altezza ginocchio e lui si sdraia per prenderla malissimo di testa quando senza dover fare nessuna acrobazia di rovesciata poteva semplicemente prenderla al volo (persino io che sono un pippa a giocare a calcio avrei fatto il tiro al volo)

e comunque i giocatori di pes si bloccavano anche quando dovevano intercettare la palla ... anzichè continuare con la corsa e palla al piede si bloccavano ... ora va beh non per forza la devono tenere se la potrebbero anche allungare troppo etc etc ... ma bloccarsi è tutto tranne che realistico

This Post:
00
196444.73 in reply to 196444.72
Date: 9/22/2011 7:16:08 PM
dinamo kioff
IV.47
Overall Posts Rated:
139139
si certo è chiaro che se si bloccano come statue è irrealistico, so d'accordo, ma qui bisognerebbe vedere di preciso di cosa stai parlando, giocandoci insieme. perchè onestamente nell'ultimo pes ne ho segnati vari di difetti, o di cose che irritano, ma che si "bloccano" come dici tu no. pensavo fossi eufemistico.

per il tiro a volo concettualmente sono d'accordo, ma non riscontro quello che dici tu. probabilmente la palla era troppo lontana da te, e quindi per coprire lo spazio il giocatore deve tuffarsi. lo può fare o di testa o in spaccata/scivolata, essendo la palla raggiungibile di testa come altezza dal suolo, ha scelto quella soluzione. fossi stato più vicino la pigliava al volo, imo. ma anche qui, sarebbe utile vedere l'azione in questione.

This Post:
00
196444.74 in reply to 196444.1
Date: 10/1/2011 5:42:38 PM
Overall Posts Rated:
8484
This Post:
00
196444.75 in reply to 196444.74
Date: 10/2/2011 6:03:20 AM
Overall Posts Rated:
2020
Non ho provato PES, ma FIFA 12 si.

Qui lo dico e qui lo annego, con la nuova difesa tattica de sta ceppa non ci metto le mani... boh, speriamo di prenderci la mano.

This Post:
00
196444.76 in reply to 196444.75
Date: 10/2/2011 6:09:41 AM
Overall Posts Rated:
8484
Non ho provato PES, ma FIFA 12 si.

Qui lo dico e qui lo annego, con la nuova difesa tattica de sta ceppa non ci metto le mani... boh, speriamo di prenderci la mano.


Ti dirò io ho provato tutti e due, PES non mi piace più, ha la stessa grafica/giocabilità/tutto da 15 anni...
FIFA invece mi ha gasato molto, sia come grafica che come giocabilità, inoltre queste modifiche sulla difesa a me piacciono parecchio

This Post:
00
196444.77 in reply to 196444.76
Date: 10/3/2011 8:22:07 AM
Overall Posts Rated:
44
Al caro kioff : che c'entra il realismo? Non avevi detto che te ne importava un fico secco?

Presi tutti e due i titoli (in originale). Prime impressioni. Fifa 2012 con i settaggi base è molto più vicino a Fifa2011 che non alla demo, molto male. Però sono possibili tarature di ogni genere. Sono già state pubblicate quelle che danno il gioco da demo e noi le abbiamo già messe su. Non condivido affatto questa scelta della EA perchè secondo me un gioco deve avere 1 faccia, non 1000 possibili e diversissime. Aggiungo che ne verranno molti problemi nelle sfide on e off line, prevedo roba del tipo "no a me il tiro così non piace", "per carità il passaggio lo voglio più così" Etc. Il tactical defending si può togliere, ed io lo tolgo perchè sinceramente me lo faccio da me.
Pes2012 ha migliorato decisamente i movimenti dei giocatori. Non vedo più quel basculamento insopportabile (i giocatori nel titolo 2011 non si bloccavano ai cambi di direzione, casomai ondeggiavano continuamente, il che è molto peggio e nientaffatto realistico, perchè persino io quando vado a giocare non ondeggio). Restano purtroppo ancora alcuni difetti. Mischioni continui, il pallone sembra esercitare una forza di gravità irresistibile sui giocatori. Calci d'angolo che non hanno alcuna parabola, la palla arriva piatta in un'area sovraffollata dove è impossibile riuscire a trovare lo spazio ed il tempo giusto per un'inzuccata come si deve.

This Post:
00
196444.78 in reply to 196444.69
Date: 10/3/2011 8:31:07 AM
Overall Posts Rated:
44

per quanto riguarda il discorso total control non saprei dirti onestamente, ribadisco che non ho nulla contro un sistema che mi sembra oggettivamente positivo nella tua descrizione, ma che decontestualizzato è abbastanza fine a se stesso. Se il total control mi porta però a dover comunque attaccare sempre allo stesso modo, a fare e subire gol stupidi e in generale mi ritrovo a giocare in un sistema piatto, sinceramente che me frega del total control. il punto è che è uno strumento positivo, ma resta uno strumento, se è inserito in un gioco piatto è uno strumento inutile, se è inserito in una struttura più profonda, allora può regalare un serio miglioramento.
nel caso di fifa che ci sia o meno il total control appunto, mi pare superfluo.


Molto interessante il discorso della struttura di gioco piatta o profonda. Condivido.

From: barrato
This Post:
00
196444.79 in reply to 196444.37
Date: 10/3/2011 10:00:59 AM
Overall Posts Rated:
6666
Fuffa 2012, Ces 2012... tutti giochi in cui per fare un qualcosa devi premere 106 tasti mentre fai lo spelling di supercalifragilistichespiralidoso... bah!
Il calcio su consolle\PC era bello ai tempi in cui l'arcade la faceva da padrone e per me è morto con ISS Pro 98.
6 tasti per 12 funzioni, 6 d'attacco e 6 di difesa.
Chi se ne frega dei nomi veri (tanto esisteva l'edit) o di tutta quella serie di seghe con cui puoi gestire anche il numero di caccole nelle narici dei tuoi giocatori.
Per quelli esistono i giochi manageriali, porcaccia paletta!


Mitico ISSpro 64 , ma anche il deluxe per nintendo a 16 bit , quelli si che erano gioconi !!!!

Oppure Libero Grande , esagerato ahahah