Italia - Venezuela 104 - 87
(76790)Dopo due partite relativamente facili, finalmente abbiamo affrontato una squadra come il Venezuela, che con il fattore campo avrebbe potuto darci del filo da torcere. Tuttavia, siamo riusciti a dominare fin da subito, tanto da arrivare persino al garbage time nel finale. Il risultato finale di 104-87 parla chiaro.
La scelta dell'isolamento interno si è rivelata vincente, ero certo che
Pennacchi e
Zanforlin avrebbero avuto un vantaggio contro i loro difensori, e il boxscore lo conferma.
Pennacchi ha dominato con una prestazione da oltre 30 punti (31) in soli 27 minuti di gioco, con percentuali al tiro eccellenti (8-11 da 2, 3-5 da 3, 6-6 ai liberi), mentre
Zanforlin ha contribuito con 19 punti in 18 minuti, anche lui con ottime percentuali (8 su 12 dal campo).
In difesa abbiamo optato per una uomo per non correre rischi, vista la superiorità sulla carta e visto che tutto sommato abbiamo ottimi valori nelle due difese all around.
Due aspetti importanti da sottolineare:
- Come già menzionato da
Davide, la gestione della palla è stata spettacolare, abbiamo chiuso la partita con ben 25 assist e
0 palle perse. Un dato che evidenzia l'attenzione e la qualità del nostro gioco offensivo, sicuramente grazie a gli ottimi valori di Palleggio e Passaggio dei ragazzi, ma per nulla scontata vista la val in OD di squadra (sicuramente boostata leggermente dal fattore campo) fatta registrare dal Venezuela.
- D'altra parte, ci sono stati dei problemi nella gestione dei minuti.
Leonetti ha giocato 14 minuti da centro, il che spiega in parte il gap nei rimbalzi tra le due squadre (ovviamente anche qui il fattore campo del Venezuela ha avuto il suo peso). Oltre a Leonetti, anche il fatto che
De Gregorio, partito dalla panchina, abbia giocato più minuti di tutti è stato curioso, ma probabilmente meritato. La sua prestazione è stata di altissimo livello, +14 di plus/minus, il secondo migliore della squadra e 16 punti, il suo career high in maglia azzurra.
Dopo 3 giornate ci troviamo al quinto posto, dietro Grecia, Spagna, Repubblica Ceca e Israele. Va detto, però, che siamo la squadra che ha affrontato il calendario più difficile (per media ranking delle avversarie), specialmente considerando che tre delle quattro squadre davanti a noi hanno giocato due partite in casa, mentre noi solo una.
La prossima settimana infatti torniamo in Italia per affrontare Macao, in una partita dovrebbe essere parecchio agevole nonostante il loro coach sembra essersi svegliato, dando una piccola soddisfazione al nostro coach U21,
Don Lurio, che finalmente vede il suo pupillo
Zisong vestire la maglia della nazionale. Speriamo comunque che
Di Napoli faccia il suo dovere e lo bastoni per bene in allenamento questa settimana! 😜
Forza Italia 💪🇮🇹
Last edited by SpongeboNG [ITA NT Coach] at 10/15/2024 8:41:45 AM