ULTIMA GIORNATA (XXII) + ANTEPRIMA PLAY-OFF/OUT
Questa sera ultimo atto della “regular season” e primi verdetti ufficiali.
Nel gruppo EST Utah Jazz ha ribadito il suo primato assoluto, passando anche sul parquet dei “pinguini” di MioBasket: martedì ci sarà il primo turno play-off fra le stesse squadre e, a campi invertiti, il pronostico sembra ancora più scontato. Per i “miei” pinguini sarà un viaggio premio nella tana dei Jazz89, a coronamento di una buona stagione d’esordio in questa divisione.
Con orgoglio, poi, questa sera voglio segnalare la storica performance di La Delfa, il capitano di MioBasket, il miglior stoppatore del campionato che oggi ha stabilito il nuovo record assoluto di “blocks” in una partita (13).
Da domani sarà immortalato nella pagina di copertina della IV.52!
Virtus Imola ha superato Lagundo, centrando una vittoria di prestigio; anche in questo caso si è trattato di un anticipo di play-off, ma fra tre giorni, sul campo degli altoatesini, la musica potrebbe totalmente cambiare.
In prospettiva mi pare dunque che la probabile finale di “conference Est” possa essere Utah – Lagundo, con i ragazzi di John Stockton favoriti.
Sempre a EST, ma in coda, oggi erano attesi due risultati e due verdetti.
Complimentoni per i Neutron Stars che hanno battuto Centauro conservando meritatamente il quinto posto in graduatoria, fondamentale per giocare i play-out vs. Giamipesa con qualche possibilità di salvezza in più. Dai Ubiond che ce la fai!
A Centauro invece, dopo questa ennesima occasione sprecata, nello spareggio toccherà una sorte molto più dura contro LaWanda.
I Clippers, infine, hanno fatto valere il fattore campo per spedire direttamente i Vasconvolti in V.a divisione e, nel contempo, per tenere accesa una flebile fiammella di speranza da giocarsi nel play-out vs. Rantolosi. Sul campo sarà una missione quasi impossibile ma, in ogni caso, anche per chi perderà il play-out, resterà una buona possibilità di ripescaggio in IV divisione. Ecco perchè la vittoria odierna dei Clippers è stata determinante.
Nel gruppo OVEST, al vertice della graduatoria, il Castello Bianconero ha conservato fino all’ultimo con tenacia la sua leadership battendo i Rantolosi; è stato respinto dunque anche l’assalto finale al primato di conference portato dai Legionari di Kesare, a loro volta facili vincitori nella sfida che li opponeva al fanalino di coda BWWarriors.
Posizioni immutate anche fra Pescara, che rimane terza in classifica dopo aver espugnato il campo di Giamipesa, e F1970, che si piazza definitivamente al quarto posto dopo la vittoria contro LaWanda.
A questo punto il primo turno play-off di questa conference proporrà sfide da brivido; Bianconeri vs F1970 e Legio XIII vs Pescara. Si preannunciano confronti molto equilibrati e aperti ad ogni soluzione, anche se credo che il fattore campo possa contare e fare la differenza. Molto dipenderà anche dal grado di forma ed entusiasmo dei giocatori “chiave” delle varie formazioni e dalle scelte tattiche più o meno azzeccate dei manager.
Azzardo una finale di conference fra Castello Bianconero e Legione XIII, con Kesare in grado di fare il colpaccio.
E…comunque vada, da martedì in poi, vinca il migliore! Intanto, avanti con i Vostri pareri e Buone feste a tutti!