Ho letto abbastanza sommariamente, ma mi è sembrato di vedere che un ct level 4 non va bene. Ci sono dei cambiamenti che si notano tra un livello 4 ed un livello 6?
sulle quantificazioni c'è chi si è fatto bene i conti, anzi... sarebbe da fare uno studio (volontari?).
a memoria ricordo un paio di scatti in primarie a stagione, che per le 4 di un U21 è veramente tanta roba. Più qualcosa in secondarie. Lanfranchi era 175cm e L7 e scattava fisso ogni 2 settimane OD e mi fece 3 scatti in 5 settimane in JR.
lascio a chi lo ha usato ulteriori precisazioni.
Si può fare una minianalisi usando i dati che hanno messo qui
http://bb-training.comuf.com/login.php (tra l'altro, noto con piacere che qualcuno è arrivato ad allenare stoppata triruolo, chissà chi è?)
Ho scaricato i dati grezzi e ho fatto un file excel, nulla di particolare, fatto di fretta, se volete guardarlo
http://www.mediafire.com/?h59cwn7gwr8h2hh. Potete impostare limiti di età, di altezza e livello allenatore (il risultato è il rapporto tra pops e numerosità, che sostanzialmente sono i decimali di ogni allenamento, mi raccomando se la numerosità è troppo piccola (<10) il risultato è da prendere un po' con le molle)
Cosa salta fuori da quel campione? Innanzitutto che pochi usano il livello 7, e che la differenza tra liv.4 e 5 è sostanzialmente ZERO.
Poi, che la differenza si sente soprattutto nell'allenare difesa, sia da fuori che da sotto.
Per esempio, tra un livello 4 e un livello 6, età 18-19, almeno 40minuti di allenamento,altezza <2m, si parla di uno .11 di differenza ad allenamento (decimali 0.47 per liv.4, 0.582 per liv.6), ossia uno scatto in più in 9 settimane se si allenasse solo difesa. La differenza aumenta se l'allenando è allenato in modo ideale (minutaggio=48m, altezza <190cm), arrivando a .15 (uno scatto in più in 6-7 settimane).
I pochi dati sul livello 7 indicherebbero un aumento di questa forbice tipo del 50% (ossia nel primo caso si arriva a .15-.17 di differenza), ma non ci sono dati sufficienti ad esserne sicuri.
Nelle altre skill che ho provato la differenza è molto più ridotta, anche JR (ed è pressochè assente per passaggio).
Magari dipende dal campione particolare, ma intanto i dati dicono questo.