il C64 fu la mia scommessa (vinta in partenza) per la maturità
altrimenti con il tubo che lo vedevo, un anno di poste gli ho dovuto fare!
il C64 aveva un processore a qualche Mhz (megahertz...già), i famosi 64K di RAM, di cui una 40ina occupati da OS e Basic (...), e ci si divertiva da pazzi. Un qualunque cellulare di scarto oggi è incomparabilmente più potente.
ma, per rispondere all'altra domanda, io con un 256K (sempre K) di RAM e un processore 8086 a 4.77MHz facevo grafica tridimensionale in tempo reale con illuminazione delle superfici. oggi ti servono un iperprocessore dual core, 1 GB di RAM, 1 TB di disco, n-mila schede (grafica, rete ecc ecc) ... e
si accende! Miracolo! (fino a che non si inchioda).
I motivi sono due:
- all'epoca (già...) si doveva fare una marea di salti per ottimizzare l'uso del singolo bit (!), altro che GB di RAM. Provate a mandare avanti un PC con due floppy (nel senso che si piegano!!!) disk da 5"1/4, doppia faccia doppia densità, per ben 360K (sempre K) disponibili
- oggi proprio l'abbondanza di risorse fa sì che si sciali. non vedo più un programmatore che progetta l'uso della RAM (che poi in java fa la jvm e manco sai che ci fa, non parliamo d'altro...), definisce un algoritmo di calcolo, ottimizza i flussi... tanto la potenza non manca no? Ho visto certe porcherie informatiche... poi uno si stupisce non che le cose si piantino, ma che funzionano!!