su questo aspetto potrei anche essere d'accordo(ovvero il gioco individua un mismatch sfavorevole e non assegna tiri al tuo play), l'importante è che non si sostenga che, siccome nella realtà il play penetra e scarica, allora è giusto che magari un play prodigioso non tiri e che tiri invece un ala grande con rispettabile al tiro..:)
nel caso di verrigno credo che la spiegazione stia proprio nel fatto che il play(piuttosto pippa) si trovava di fronte il miglior difensore, quindi i tiri si sono concentrati sugli altri..
Infatti, mai detta una nefandezza simile.
Ma se il play é tristo guadagnerà il vantaggio in 1c1 dal palleggio a tutto campo, creando superiorità per aprire il campo per i tiratori (che possono diventare guardia, ala piccola e grande, nel caso... molto più raro, ma alle volte possibile pure il centro, per esempio quando Galanda giocava '5' nella Varese scudettata, in rare occasioni).
Però é anche vero che l'allenamento stesso ti dà possibilità di creare AG con tiri da fuori importanti, dato che Jumper é tra gli allenamenti Bi-ruolo AP-AG, se non erro, l'unico insieme a 1c1, per cui... direi che non c'é molto da obiettare se uno si costruisce un'AG con sensazionale in Jumper ed il play con prodigioso in penetrazione e meraviglioso in passaggio (tanto per buttare lì due skills)...