EURO S43 - Round 2 - Game 2
Spagna 66 - 75 ItaliaSuper big match quello di oggi, contro una Spagna probabilmente non al medesimo livello di precedenti annate, ma comunque una squadra con grande solidità. Siamo arrivati a questa gara molto bene, con ottime forme praticamente ovunque, avendo così il lusso di poter scegliere tra i valevoli elementi della nostra rosa.
Per me questa gara è coincisa con un lungo viaggio da Houston a New Orleans, facendomi sembrare più pazzo ancora degli altri compagni di pullman, per metà incuriositi e per metà sconcertati dalle madonne spioventi in italiano
La scelta è ricaduta ancora su LI, perché la combinazioni di forme nostre e loro ci ha portato a ritenere avessimo comunque vantaggio. Ho grande fiducia onestamente nella nostra capacità difensiva, ed ero convinto avremmo potuto contenerli a un punteggio sufficientemente basso da vincere nonostante una, preventivabile, loro pdp su un attacco interno.
Esordio nella gara di oggi per due nuovi elementi a roster: Milani, convocato settimana scorsa, e Lupo, che ha raggiunto il gruppo in extremis per regalare un boost nel ruolo di AP. Tutto ottimo, non fosse che uno dei due flagrant spagnoli nel primo tempo siano costati l'infortunio del nostro Lupo Mannaro...un vero peccato visto che stava performando alla grande.
La loro pdp piena, sommata alla lacuna tattica creatasi post infortunio, ha reso più complicato il nostro percorso. Se a questo aggiungiamo un ignobile 14/34 ai liberi ecco che il rischio di una frittata era dietro l'angolo.
Ma questo roster ha grande qualità, e ha reagito alla grande dopo essere andato in svantaggio per la prima volta nel 4/4 a seguito di un break spagnolo. Le note dolenti ci sono, a partire dai liberi e da un Ciavatta abulico (non solo stasera). Ma è stata una prova di forza notevole, vincere questa gara nonostante i punti lasciati in lunetta, con un infortunio e contro una pdp completa. Ci siamo, e vogliamo proseguire così!
MVP - Torquato MandriniIl suo manager qui sopra gli ha strigliato le orecchie per i pochi rimbalzi presi, effettivamente la prestazione è stata sottotono. 12 punti e 17 rimbalzi sono qualcosa di inaccettabile, ci si aspetta Mandrini faccia i 20+20 mica queste prove incolori!!
Scherzi a parte, altra grande prova per l'azzurro, presenza constante quando c'è da fare legna.
Uno sguardo al gironeQuesta W è davvero importante, inutile negarlo. La Spagna era una forza notevole del girone, batterla e andare sul 2-0 con una buona DC è significativo. Ma il lavoro non è finito, Lituania e Russia sono squadre pericolose e bisogna gestirle. Quello che possiamo sperare, dopo questa prova, è che la Lituania guardi più alla Spagna che a noi come avversaria per la qualificazione. Ma, indipendentemente da tutto, cercheremo di proseguire il nostro cammino mostrando i muscoli ;)