-è assurdo vedere un giocatore che commette nel giro di una stessa azione a distanza di 4-5 secondi 2 o 3 falli;per non parlare di 6 falli in 8 minuti;
ti consiglio di vedere Portland... il giocatore in questione si chiama Greg Oden...
-è noto che chi ha dei lunghi fortissimi ha come punto di forza in attacco il gioco da sotto:allora è assurdo che spesso la guardia e il play vadano al tiro più dei lunghi,che cacchio serve impostare il tiro da sotto?di certo indica di prediligere il gioco da 2 punti,ma dovrebbe essere anche scontato che la gran maggioranza di tiri da sotto spettino ai lunghi;
non sono d'accordo e ti spiego anche il perché portandoti tre esempi che porto anche ai ragazzi quando alleno, tramite videocassetta.
1) Mis-Match Marko Jaric e Tyus Edney nelle finali 2001-2002. Bologna impostò gran parte del suo gioco su questo mis-match cercando Jaric (Playmaker) sottocanestro contro Edney e ne trasse diversi vantaggi.
2) Mis-Match Kiwane Garris e Shawnta Rogers tra Reggio Emilia e Cantù. Ero presente durante la settimana di preparazione di questo match di campionato in cui Frates adattò tutte le situazioni dei giochi che prevedevano Guarasci o Damiao o Hines in post-basso portandoci Garris che sarebbe stato marcato dal nanico Rogers.
3) Marko Milic é un'ala piccola ed in ogni squadra in cui é andato (o quasi) l'allenatore richiedeva un #4 con importante tiro da fuori per aprire gli spazi dato che lui, come #3, giocava con grande prevalenza da sotto canestro.
In questo caso, un pò di trasposizione della realtà c'é anche nel "cerca il giocatore sotto canestro". Di certo la prevalenza ci dovrebbe essere nella tattica "post-basso" e sono sempre più convinto che il gioco necessiti del buon "pick & roll" o "pick & pop-out"
-se mancano 20 secondi al termine di un quarto e sono in vantaggio,che cavolo c'entra che i miei vanno a tentare il tiro dopo 10 secondi anzichè tenere la palla fino allo scadere e magari costringere l'avversario al fallo??e invece no,tentano il tiro,sbagiano,l'avversario prende il rimbalzo e magari ci incula anche un tiro da 3;
concordo in pieno e bisognerebbe mettere delle opzioni in merito sia per chi é in attacco, che per chi é in difesa.
Ma il vero spettacolo pirotecnico delle gran cazzate lo si vede nel minuto finale:
-se a un minuto dal termine i miei sono sotto di 2 punti la cosa logica quale sarebbe(soprattutto per chi gioca da sotto)?continuare col gioco da sotto e giocarsela.Invece no!!!si cominciano a provare i tiri da 3.
a me non capita, ma se capita non é coerente, ovvio
-Se si è impostato "l'allenatore si basa sulle tue indicazioni" ovviamente nei momenti decisivi e finali l'allenatore da spazio anche alle pippe in panchina anzichè farlo in momenti morti della partita o comunque meno influenti.
...e qui sono d'accordo, mi pare, con B31 che prevedeva il menu a tendina sul garbage e sul punto a punto non si é in garbage...
-Se mancano pochi secondi allo scadere a chi si affida il canestro decisivo?i lakers lo affiderebbero a Bryant,i Cavaliers a Lebron,denver a Carmelo, BB invece si collega telematicamente con la Lottomatica spa e sorteggia il pippone di turno per il canestro decisivo!!
Non mi capita quasi mai il canestro decisivo... o vinco di tanto o perdo di tanto :-)
-se nei secondi finali la mia squadra è sopra di qualche punto,gli avversari logicamente commettono i falli mandandoci a canestro per bloccare il cronometro;ciò è risaputo tanto quanto è risaputo che Cicciolina non è vergine!!e allora che cazzo ci fa col pallone in mano il mio peggior tirartore di liberi??
Menu a tendina con il tiratore designato di liberi a fine match