ok raga parliamo un po' delle centrali nucleari al torio:
innanzi tutto il torio è abbondante in natura ed è praticamente impossibile che i suoi sottoprodotti vengano utilizzati dai malintenzionati per il confezionamento di ordigni nucleari.
Gli studi furono accantonati dagli USA durante la guerra fredda, poichè contro l'Unione Sovietica che aveva a disposizione arsenale nucleare, gli americani hanno optato per reattori ad uranio ( quelle ad uranio producono plutonio che può essere raffinato come materiale bellico).
Il torio fa parte degli elementi chiamati "attinoidi". L'attinoide più utilizzato come già detto è l'uranio, che deve essere trattato molto particolarmente. I reattori nucleari ad uranio si lasciano alle spalle il plutonio-239, radioattivo. Se nelle centrali nucleari qualcosa va a rotoli..cari saluti (chernobyl), mentre se tutto va liscio, restano le scorie.
Il torio invece non richiede una lavorazione dispendiosa come l'uranio, ed è straordinariamente efficiente. I suoi sottoprodotti danno origine a un numero di neutroni maggiore, per ogni collisione, rispetto a un combustibile convenzionale. Dunque è maggiore l'energia creata e minore la quantità di combustibile utilizzato nel complesso, e quindi minore è la spazzatura che ci resta.
Problema: le centrali al torio costano molto per essere realizzate, e il processo di reazione dura molto, richiedendo così l'utilizzo di contenitori speciali assai durevoli e resistenti alla corrosività.
Ma ci sono progetti per unire torio-uranio. Le centrali torio-uranio diminuirebbero le scorie e aumenterebbero la sicurezza delle centrali.
qualche dato:
centrali ad uranio ---- imput di combustibile per ogni gigawatt prodotto: 250 tonnellate di uranio grezzo
centrali torio-uranio --- "" "" : 4,6 tonnellate di torio e 177 di uranio
centrali torio ----- "" "" : 1 tonnellata di torio
impronta ecologica:
centrali uranio ------------------- 18500-28000 metri quadrati, circondati da un'area di scarsa densità di popolazione
centrali torio-uranio ------------- idem
centrali torio --------------------- 185-278 metri quadrati, senza necessità di una zona cuscinetto
ho ricopiato quello che ho scritto da un articolo uscito su Wired di aprile che mi è arrivato a casa oggi ;)
il tutto è ESTREMAMENTE INTERESSANTE..se vi è piaciuto e volete saperne di più, ne copio qualche pezzo in più.