BuzzerBeater Forums

BB Italia > Energia nucleare

Energia nucleare

Set priority
Show messages by
This Post:
00
132118.82 in reply to 132118.81
Date: 3/20/2010 4:57:52 AM
IDROKIT
III.13
Overall Posts Rated:
1313
la crisi finisce a gennaio 2010.

scusa ma a me i grossisti (non il governo Berlusconi) hanno detto che aumenteranno i prezzi del 15/30% per lucrare sul fatto che i contributi andranno a decadere e la gente avrà fretta di realizzare.

non mi andava di scriverlo in chiaro per tutti per non far capire che cè sempre qualcuno che pensa a come guadagnare.

ora tu dimmi il perchè io dovrei dare notizie false.

su su... via con lo spirito

non mi torna una cosa: gli impianti dovranno essere completati per fine anno allora perchè aumentare i pannelli verso luglio non è tardi, dovrebbero farlo prima.
E poi se aumenta il costo del pannello, gli incentivi diminuiscono percentualmente sempre di più.....il ritorno economico si farebbe più lungo.....e diminuisce il numero degli investitori.
Io quando parlo mi riferisco a chi installa 1MWp non chi mette i 10 pannelli sul tetto di casa

This Post:
00
132118.84 in reply to 132118.81
Date: 3/20/2010 11:16:25 AM
Overall Posts Rated:
88
A me i costi senza l'oste non sono mai piaciuti, però se te lo dice il grossista va bene.
Se poi il grossista fa di cognome bossi/fini/d'alema etc etc allora ok!

From: Repo
This Post:
00
132118.85 in reply to 132118.84
Date: 4/1/2010 7:17:35 PM
Overall Posts Rated:
77
ok raga parliamo un po' delle centrali nucleari al torio:

innanzi tutto il torio è abbondante in natura ed è praticamente impossibile che i suoi sottoprodotti vengano utilizzati dai malintenzionati per il confezionamento di ordigni nucleari.
Gli studi furono accantonati dagli USA durante la guerra fredda, poichè contro l'Unione Sovietica che aveva a disposizione arsenale nucleare, gli americani hanno optato per reattori ad uranio ( quelle ad uranio producono plutonio che può essere raffinato come materiale bellico).

Il torio fa parte degli elementi chiamati "attinoidi". L'attinoide più utilizzato come già detto è l'uranio, che deve essere trattato molto particolarmente. I reattori nucleari ad uranio si lasciano alle spalle il plutonio-239, radioattivo. Se nelle centrali nucleari qualcosa va a rotoli..cari saluti (chernobyl), mentre se tutto va liscio, restano le scorie.

Il torio invece non richiede una lavorazione dispendiosa come l'uranio, ed è straordinariamente efficiente. I suoi sottoprodotti danno origine a un numero di neutroni maggiore, per ogni collisione, rispetto a un combustibile convenzionale. Dunque è maggiore l'energia creata e minore la quantità di combustibile utilizzato nel complesso, e quindi minore è la spazzatura che ci resta.
Problema: le centrali al torio costano molto per essere realizzate, e il processo di reazione dura molto, richiedendo così l'utilizzo di contenitori speciali assai durevoli e resistenti alla corrosività.

Ma ci sono progetti per unire torio-uranio. Le centrali torio-uranio diminuirebbero le scorie e aumenterebbero la sicurezza delle centrali.

qualche dato:

centrali ad uranio ---- imput di combustibile per ogni gigawatt prodotto: 250 tonnellate di uranio grezzo
centrali torio-uranio --- "" "" : 4,6 tonnellate di torio e 177 di uranio
centrali torio ----- "" "" : 1 tonnellata di torio

impronta ecologica:
centrali uranio ------------------- 18500-28000 metri quadrati, circondati da un'area di scarsa densità di popolazione
centrali torio-uranio ------------- idem
centrali torio --------------------- 185-278 metri quadrati, senza necessità di una zona cuscinetto

ho ricopiato quello che ho scritto da un articolo uscito su Wired di aprile che mi è arrivato a casa oggi ;)

il tutto è ESTREMAMENTE INTERESSANTE..se vi è piaciuto e volete saperne di più, ne copio qualche pezzo in più.

This Post:
00
132118.87 in reply to 132118.86
Date: 4/2/2010 9:26:07 AM
Overall Posts Rated:
404404
mi leggo direttamente wired.. poi ti insulto per principio, però interessante questo spezzone.. :P
scusa, sei sicuro dei dati di combustibile necessario?
voglio dire:
- per un gigiawatt ci vogliono 4,6 t di torio per quella mista
- 1 t per quella solo torio
è strano.. non è che manca uno o più zeri da qualche parte?

beh,forse hai dimenticato di vedere le 177 tonnellate di uranio,che comunque non sono poche

This Post:
00
132118.88 in reply to 132118.87
Date: 4/2/2010 1:14:02 PM
Overall Posts Rated:
77
nono è tutto giusto...

@M.P. = prendilo Wired..l'articolo sul nucleare è estremamente interessante

altri dati:

costo annuo del carburante per un reattore da 1 -GW -----------uranio: 50-60 milioni di dollari ----uranio+torio: 50-60 mln $

torio: 10 milioni di dollari

This Post:
00
132118.90 in reply to 132118.89
Date: 4/2/2010 4:54:23 PM
Overall Posts Rated:
88
il motore rotativo è una tecnologia degli anni 30, però nel 2000 hanno cominciato a utilizzarlo....

Di solito quando ci sono dei cambiamenti, chi è potente e rischia di perdere tanti soldi cerca in tutti i modi di tarpare le ali alla nuova tecnologia.
Immagina i produttori di vele per i vascelli, quando hanno inventato il motore a carbone...

From: Repo

This Post:
00
132118.91 in reply to 132118.90
Date: 4/2/2010 5:45:09 PM
Overall Posts Rated:
77
poi il fatto che dal torio o anche dal torio+uranio non si possano creare ordigni nucleari..ahahahaa chissà quando vedremo questi tipi di centrali..

Advertisement