BuzzerBeater Forums

BB Italia > run and gun

run and gun

Set priority
Show messages by
This Post:
00
11483.83 in reply to 11483.82
Date: 1/13/2008 11:47:14 AM
Overall Posts Rated:
66

io sono iscritto al sindacato delle ali piccole :D

Grande! :-D

Salviamo le AP dall'estinzione!!!

mi iscrivo subito anche io!

This Post:
00
11483.84 in reply to 11483.79
Date: 1/13/2008 12:18:30 PM
Overall Posts Rated:
33
Secondo me invece va benissimo per entrambi concedere l'allenamento di squadra. Diamo un minimo di difficoltà agli allenatori per creare dei multiskills seri, se no veramente finiamo per costruire un allenamento troppo facile... i giocatori completi dovranno essere una rarità sul mercato, sinonimo di sbattimento per gli allenatori che li hanno creati e meritatamente ripagati a livello monetario!

Vuoi un play con tiro da sotto? O lo alleni con la squadra (come dovrebbe essere) o lo piazzi da AG e soffri!
Vuoi un centro (ruolo più facile da allenare) con passaggio? O lo alleni con la squadra o lo metti guardia e soffri!

vi sfugge un particolare..nella realtà il tiro da sotto come lo intendo io non è prerogativa di un play..io il tiro da sotto lo intendo:prendo posizione sotto canestro e tiro..tra i play solo kidd lo vedo spesso in post basso, e generalmente solo per poi provare lo scarico..passaggi invece mi pare una prerogativa di un centro che può prendere palla in post basso, richiamare un raddoppio e scaricare..e poi vorrei una spiegazione del perché i lunghi sono i più fortunati e i play quelli più penalizzati dall'attuale allenamento..

This Post:
00
11483.85 in reply to 11483.84
Date: 1/13/2008 12:30:11 PM
Overall Posts Rated:
330330
Boh, a parte che non sono d'accordo sul fatto che passaggio sia una prerogativa di un centro, non se ne vedono tanti che scaricano decine di palloni al compagno sotto canestro liberandolo al tiro facile...
Poi non dimenticare che la realtà del gioco non necessariamente deve corrispondere al 100% al basket vero: in BB tiro da sotto serve tantissimo ai play e alle guardie (e non mi dire che non ci sono guardie nella realtà che tirano da sotto), ma attualmente allenarli è quasi impossibile.
Cosa se ne fa un play di penetrazione se ha scarso in tiro da sotto?
Niente.

I centri sono i più fortunati perchè hanno 3 primarie facilmente allenabili e se hai a buon livello queste 3 hai già nel roster un ottimo giocatore.
I più sfortunati, e qui non c'è discussione, sono le AP.
I play hanno un sacco di skills da crescere: tiro in sosp. distanza (sono quelli che tirano maggiormente da 3 o comunque dalla media-lunga), dif. perim. penetrazione (sono quelli che penetrano di più) e conseguentemente tiro da sotto, poi ovviamente passaggio e palleggio. In totale ben 7 skills tra primarie e secondarie-molto-importanti.

Edited by Pericle (13/01/2008 12.31.49 CET)

Last edited by Pericle at 1/13/2008 12:31:49 PM

This Post:
00
11483.86 in reply to 11483.85
Date: 1/13/2008 12:48:29 PM
Overall Posts Rated:
33
ma sta proprio qui l'inghippo: mi dite che i lunghi sono da allenare in 3 sole skill (io cmq direi 4 con stoppate in quanto quando arriverò ad avere le tre skill a eccezionale sarò costretto a allenare anche stoppate per non rallentare la crescita delle altre 3 skill) e dunque,essendo solo 3 le skill importanti, è più facile ottenere lunghi di buon valore(e già qui cmq avrei da ridire, prova a giocare con ali grandi e centri con atroce in passaggio e tiro in sosp poi ne riparliamo)..come contr'altare mi dite che i piccoli sono da allenare in 6-7 skill(e su questo potrei essere d'accordo): ricordo però che allenando ad esempio penetrazione alleno all'80% anche palleggio..dunque da 6-7 le skill da allenare diventano 5-6(in quanto allenandone una alleno in pratica anche l'altra)..allora io chiedo:"allarghiamo ai lunghi la possibilità di allenare passaggi,passando da 4 a 5 skill"..e voi mi rispondete: "eh ma così si avvantaggia chi allena lunghi"..allora io vi chiedo: avere più skill da allenare diventa un vantaggio per i lunghi mentre è uno svantaggio per i piccoli?0_o

PS. sul discorso ali piccole sono d'accordo con te..

Edited by mr_burns (13/01/2008 12.49.07 CET)

Last edited by mr_burns (goodbye BB!) at 1/13/2008 12:49:07 PM

This Post:
00
11483.87 in reply to 11483.86
Date: 1/13/2008 1:01:42 PM
Overall Posts Rated:
11
penso che si ragioni in termini di equilibrio tra sviluppo primarie / secondarie

la velocità di sviluppo nelle primarie dei lunghi ha come contraltare la lentezza della crescita nelle secondarie...viceversa, probabilmente i piccoli non raggiungeranno le vette nelle primarie dei lunghi, ma hanno più facilità di diventare completi

This Post:
00
11483.88 in reply to 11483.87
Date: 1/13/2008 1:09:23 PM
Overall Posts Rated:
33
è anche chiaro che più ho le mani legate, più potenzierò le uniche skill che mi vengono permesse di allenare..insomma è un gatto che si morde la coda..se mi viene data la possibilità di allenare con una certa velocità anche passaggi sarò più propenso a sacrificare qualche allenamento in primaria per portare su quella skill..comunque penso che mi organizzerò in altro modo lo stesso: stagione prossima un paio di settimane con mazzurana e salazar rispettivamente guardia e play non gliele toglie nessuno..:D

This Post:
00
11483.89 in reply to 11483.85
Date: 1/13/2008 1:13:03 PM
Overall Posts Rated:
66
Boh, a parte che non sono d'accordo sul fatto che passaggio sia una prerogativa di un centro, non se ne vedono tanti che scaricano decine di palloni al compagno sotto canestro liberandolo al tiro facile...

quoto pericle su questo...

...inoltre per me sono stati un poco invertiti i ruoli di play e guardia, nel senso che nella mia esperienza BiBBitara sono più i play a prendersi i piazzati dalla medio-lunga distanza e le guardie a penetrare e tirare/scaricare e a quanto vedo dal vivo è più che altro il contrario....poi certo dipende da squadra a squadra e bla bla bla

This Post:
00
11483.90 in reply to 11483.88
Date: 1/13/2008 1:24:16 PM
Overall Posts Rated:
330330
ma sta proprio qui l'inghippo: mi dite che i lunghi sono da allenare in 3 sole skill (io cmq direi 4 con stoppate in quanto quando arriverò ad avere le tre skill a eccezionale sarò costretto a allenare anche stoppate per non rallentare la crescita delle altre 3 skill) e dunque,essendo solo 3 le skill importanti, è più facile ottenere lunghi di buon valore(e già qui cmq avrei da ridire, prova a giocare con ali grandi e centri con atroce in passaggio e tiro in sosp poi ne riparliamo).

Stoppate per me non potrà mai essere considerata primaria, certo prima o poi dovrai fare qualche giro anche in questa skill!
Tieni conto che comunque è veloce da allenare (come rimbalzo o forse anche più)
e che avrai, mi pare, già una buona dose di decimali serviti dagli altri allenamenti (ho visto finora diversi allenandi in difesa in area fare il doppio scatto).

Il centro è praticamente l'unico ruolo a non necessitare di tiro in sosp. e difesa perim.... già questo direi che è un vantaggio non da poco, poi aggiungici pure che è uno dei pochi che ha 2-3 allenamenti che possono essere impostati SOLO su di lui.
Discorso diverso invece per le AG, sicuramente più complesse da creare perchè necessitano di tiro in sosp. ed un pizzico di difesa perimetrale.

In definitiva si può dire che un centro abbia 3 skills primarie e 2 secondarie (stoppata e passaggio): la prima è facilmente e velocemente allenabile, la seconda è più complessa, ma qualche difficoltà credo sia giusto la trovino tutti!

come contr'altare mi dite che i piccoli sono da allenare in 6-7 skill(e su questo potrei essere d'accordo): ricordo però che allenando ad esempio penetrazione alleno all'80% anche palleggio..dunque da 6-7 le skill da allenare diventano 5-6(in quanto allenandone una alleno in pratica anche l'altra)..allora io chiedo:"allarghiamo ai lunghi la possibilità di allenare passaggi,passando da 4 a 5 skill"..e voi mi rispondete: "eh ma così si avvantaggia chi allena lunghi"..allora io vi chiedo: avere più skill da allenare diventa un vantaggio per i lunghi mentre è uno svantaggio per i piccoli?0_o

PS. sul discorso ali piccole sono d'accordo con te..

Edited by mr_burns (13/01/2008 12.49.07 CET)

Su penetrazione hai ragione, è stato leggermente semplificato con l'aggiunta di un 80% in palleggio.. ma non mi dire che questo contributo può bastare ad un play! Sicuramente va bene per una guardia, ruolo comunque più facile da allenare ma avente ben 4 secondarie (o 3 adesso se vuoi).

Il vantaggio dei lunghi resta nel numero di skills da allenare, comunque la giri un play ne dovrà crescere sempre di più (7 contro 5), per cui non ci vedo nulla di male nel preservare qualche difficoltà di gestione anche per chi allena i lunghi :-)
Vorrà dire che tra qualche stagione i centri che avranno rispettabile/forte in passaggio varranno, a parità di primarie, decisamente di più rispetto alla media e la fatica nel gestire l'allenamento sarà ripagato dal ritorno economico maggiore (lo stesso discorso varrà per le guardie/play con tiro da sotto/petrazione rispettabili/forti).

This Post:
00
11483.91 in reply to 11483.89
Date: 1/13/2008 1:47:02 PM
Overall Posts Rated:
11
nella mia esperienza BiBBitara sono più i play a prendersi i piazzati dalla medio-lunga distanza e le guardie a penetrare e tirare/scaricare e a quanto vedo dal vivo è più che altro il contrario....

mmm nella mia in realtà non ricordo una volta in cui la guardia sia andata a concludere in layup...viceversa spesse volte conclude da sotto o con perentori schiaccioni, ma quasi sempre su assist, non su penetrazione...

penetrazione la ritengo Secondaria per i play (con la s maiuscola) e secondaria x le ali piccole (con la s minuscola), un po' come nella realtà...x le guardie dall'inadeguato in su IMHO va benino (ovvio, più alta è cmq, meglio è)...

@burns: mi sa che anche a me che alleno piccoli conviene la tua tattica...un giretto a rimbalzo come ali grandi e centri ai miei nanerottoli non glieli toglie nessuno!

This Post:
00
11483.92 in reply to 11483.91
Date: 1/13/2008 1:49:52 PM
Overall Posts Rated:
330330

penetrazione la ritengo Secondaria per i play (con la s maiuscola) e secondaria x le ali piccole (con la s minuscola), un po' come nella realtà...x le guardie dall'inadeguato in su IMHO va benino (ovvio, più alta è cmq, meglio è)...

Nel gioco non è così per me.

This Post:
00
11483.93 in reply to 11483.86
Date: 1/14/2008 1:28:39 PM
Overall Posts Rated:
00
contro una difesa pressing a tutto campo, quale attacco mettereste?

Advertisement