Italia 120-101 Lituania (65038)Dopo un noiosissimo letargo di tre settimane di amichevoli, siamo tornati a fare sul serio con la prima partita del Mondiale. Il calendario ci metteva subito di fronte un avversario molto ostico: la Lituania numero 2 del ranking mondiale. Oltre a trovarci di fronte una squadra forte, abbiamo avuto anche il problema delle cattive forme di tre dei nostri migliori giocatori: Massari (giocatore col PAT più alto di questa annata), De Angeli (lungone come forse non ne abbiamo mai avuti a mia memoria) e Maglio ( il nostro secondo miglior lungo che ho deciso di tener fuori dai convocati perché la cattiva forma era figlia di pessimo minutaggio). La Lituania invece, a parte qualche defezione sugli esterni era in buona forma.
La partita si presentava quindi come un bel rebus da risolvere. Dopo un po' di discussioni abbiamo deciso di aprire il mondiale con un LI nonostante le defezioni tra i lunghi. Per nostra fortuna la scelta si è rivelata vincente perché i lituani si sono presentati con una doppia pdp equi normale suppongo a voler predire iso interno che se devo essere sincero ho valutato per molto tempo nella preparazione della partita prima di cambiare idea, quindi non sono andati lontani dal prenderci la doppia pdp.

In difesa invece non credevamo molto in un possibile attacco esterno lituano anche perché sono convinto che ad inizio stagione sia molto difficile avere degli esterni già messi molto bene al tiro (a meno di costruirli allenando solo 1vs1 guardie). Quindi valutando anche che loro nel premondiale non avevano giocato attacchi esterni, ho azzardato una 2-3 che avrebbe coperto bene gli attacchi interni ed in più ci avrebbe dato un bel vantaggio a rimbalzo. Alla fine loro sono venuti in iso interno che ad essere sinceri ci ha dato qualche grattacapo visto che poi sugli scarichi sul perimetro ci siamo trovati scoperti (e questo è confermato dal loro 41% da 3). Per fortuna, come spesso succede ad inizio torneo con l'entusiasmo ancora basso, la partita l'ha vinta il nostro attacco che ha messo insieme quasi incredibilmente 120 punti col 55% al tiro.
La partita è stata controllata senza troppe ansie per una volta. Abbiamo vinto tutti i quarti ed abbiamo costruito pian piano lo scarto di 19 punti. Quest'ultimo potrebbe tornare davvero utile visto che al mondiale si portano al secondo girone i risultati ottenuti contro le squadre qualificate al secondo girone (ed ho motivo di credere che la Lituania si qualificherà).
Guardando alle altre partite, nessuna sorpresa nel nostro girone dove la Polonia batte le Filippine e l'Argentina batte (con qualche patema a causa del mots avversario) il Sudafrica. Nell'altro girone invece il mondiale inizia in salita per la Spagna che sbaglia totalmente la pdp e consegna la vittoria all'Ungheria che anche questa stagione sembra avere una squadra davvero solida (e infatti ci hanno battuto in amichevole). Problemi anche per Israele che si becca contro il maggior impegno di Honk Kong e perde all'overtime complicando tanto il suo percorso. Nessun problema invece ovviamente per gli USA contro il Senegal.
Adesso ci aspetta una partita sostanzialmente senza nessun significato visto che giocheremo contro il Sudafrica reduce da mots. Sicuramente più interessanti saranno le altre partite tra cui spiccano Polonia-Argentina e USA-Israele.
Appuntamento alla prossima settimana!