EURO S43 - Round 2 - Game 3
Lituania 79 - 67 Italia
Scontro in vetta quest'oggi, tra noi e la Lituania (squadra molto ben attrezzata) che è finita nel peggiore dei modi per noi. Una brutta sconfitta, merito di scelte a posteriori sbagliate e di una chiamata del coach lituano eccellente, pronto a rischiare tanto ma bravo a leggere la situazione.
Sono stato molto in dubbio anche in giornata odierna sul da farsi, il che per larga parte lascia dei rimpianti lampanti avendo concesso una pdp e una zona, ma alla fine spetta a me scegliere e la decisione presa non è stata giusta. La lettura semplicistica della gara può avvicinarsi a quella contro l'Ungheria, specie guardando le val, anche se in realtà ci sono delle differenze nelle scelte discretamente profonde, non così ben evidenziabili dai singoli rating.
Questo roster ha delle imperfezioni, ma il bello di allenare un under è potersi permettere una rosa variegata che mi ha portato a voler seguire diverse idee. Questa partita dal punto di vista personale serve molto, perché traccia un linea ben definita sulle necessità di un roster di U21 che, dalla prossima stagione, cercherò di mettere in pratica in termini di costruzione degli elementi.
Il discorso sugli attacchi esterni e interni in BB potrebbe essere approfondito assai, ma non è questa la sede migliore per farlo e per tanti versi sono cose dette e ridette. Si prende atto della gran partita lituana, dei nostri e sopratutto miei errori in preparazione della gara, e ne faremo tesoro per il futuro.
Uno sguardo al girone
La giornata odierna è stata particolarmente caotica. Non siamo caduti solo noi, ma è caduta nuovamente la Spagna in modo sorprendente contro l'Ucraina, mentre la Russia ha fatto sì il suo dovere ma è stata costretta a impiegare energie supplementari.
Diventa cruciale non sbagliare più, e faremo tutto ciò che è necessario per farlo. La situazione però non è delicata solo per noi, ma essenzialmente per tutte le squadre del girone.
La Lituania capolista incontrerà una Spagna spalle al muro, costretta a vincere per non fallire la qualificazione persino al premondiale. Dopo questa sfida, avrà una Russia desiderosa di conquistare il pass all'ultima giornata. Russia che, settimana prossima, sarà il nostro avversario in una sfida delicatissima.
In buona sostanza se la Spagna è in una situazione difficilissima, noi e la Russia siamo in una situazione complicata. La stessa Lituania, ora sul 3-0, è comunque attesa da due sfide difficili che potrebbero, potenzialmente, tuttora pregiudicarle il primo posto nel girone.
Non c'è dubbio ci sia da divertirsi, perché l'incertezza regnerà sovrana. La cosa che vi posso garantire è che farò tutto ciò in mio possesso per vincere le ultime due sfide, avanzare il turno e andare prendersi una medaglia e il mondiale ;)