Recupero i recap di due vittorie che ci hanno garantito il passaggio alla seconda fase con almeno 2 vittorie (che speriamo possano diventare 3 se battiamo la Polonia Lunedì prossimo).
Italia 100-73 Filippine (65044)Le Filippine di questa stagione sono una discreta squadra, ma non ancora al livello delle big. Per cui serviva non fare troppe cazzate per ottenere la vittoria. Visto l'abnorme vantaggio sui lunghi (penso che abbiamo il miglior reparto lunghi al mondo questa stagione), nonostante loro fossero in forma tra i lunghi e fuori forma tra gli esterni, ho optato per un comodo LI che effettivamente ha funzionato a meraviglia anche perché ci ha permesso di schierare tra gli esterni i migliori difensori a disposizione (e si è visto dalle val difensive pazzesche nonostante l'entusiasmo non fosse ancora altissimo). Loro hanno provato un motion predicendo in difesa con interno normale un attacco che non esiste su BB (mossa che non ho ben capito ma meglio per noi).
La partita è stata controllata comodamente senza patemi ed abbiamo toccato il +30 nel terzo quarto. MVP della partita è stato ancora una volta Blangero che ha messo insieme 16 punti, 7 rimbalzi, 2 stoppate e 2 rubate.
Italia 90-81 Argentina (65048)La partita di ieri è stata invece molto meno convincente. Al di là del fatto che sicuramente l’Argentina è più solida ed attrezzata delle Filippine, nonostante la vittoria devo dire che ho perso il confronto tattico con il coach argentino che mi ha sorpreso parecchio usando la 3-2 nonostante i nostri lunghi fossero tutti a valido. Probabilmente si aspettava un cambio di tattica ed effettivamente così abbiamo fatto anche se abbiamo giocato iso interno. La pdp equilibrata presa ha aggiunto difficoltà alla partita che è stata sempre in bilico fino a quando non siamo riusciti a dare lo strappo definitivo nel 4Q. Prima della partita ero molto indeciso tra iso interno e il motion. Alla fine è andata bene credo perché col motion poteva andare peggio vs una 3-2. In difesa mi ha solleticato l'idea di una 3-2 ma come mia abitudine preferisco non sbilanciarmi troppo difensivamente contro le squadre che ritengo inferiori e quindi sono andato sulla solita uomo senza pdp.
MVP della partita è stato il nostro totem Wilma De Angeli che finalmente ha messo insieme una partita degna delle skills pazzesche che si ritrova (22 punti con 10-13 dal campo conditi da 14 rimbalzi).
Dagli altri campi incredibile WO da parte di Israele contro la Spagna che francamente a questi livelli è davvero imbarazzante (io imposto una formazione qualsiasi già il Lunedì per il Lunedì successivo per evitare questi strafalcioni

). Non me ne vogliano gli amici spagnoli, ma mi auguro che Israele sia eliminata e che così loro non portino alla seconda fase questo +50 di DC "immeritato". Per il resto gli USA con una grande prova di forza battono facilmente l'Ungheria nonostante la pdp sbagliata, mentre la Polonia con una grande prova difensiva batte la Lituania.
Con la Polonia ci giocheremo Lunedì prossimo la possibilità di arrivare alla seconda fase con 3 vittorie e 0 sconfitte. Chi lo farà avrà un grande vantaggio nella corsa alle semifinali. Sarà una partita estremamente difficile perché la Polonia è davvero forte in questa stagione. Ma proprio per questo sarà ancora più divertente prepararla.
Qui la classifica per chi volesse darci un'occhiata:
(https://www.buzzerbeater.com/world/standings.aspx?teamid=1...)Daje azzurrini!