La mia proposta ha l'obiettivo di migliorare il draft mantenendo una componente di casualità in linea con la logica del gioco, ma migliorando significativamente le opportunità di ritorno di investimento per il manager, finalmente motivato ad investire seriamente nelle osservazioni, e dando maggiore realismo alla simulazione, anche permettendo alle ultime classificate di scegliere meglio.
Risultati dei miei osservatori:
- 29 osservati
- 5 palle: 5 osservati, 0 con seconda osservazione (0%)
- 4 palle: 6 osservati, 1 con seconda osservazione (18%)
- 3 palle: 9 osservati, 2 con seconda osservazione (22%)
- 2 palle: 8 osservati, 7 con seconda osservazione (87%)
- 1 palla: 1 osservato
La proposta è che la probabilità di una seconda osservazione dipenda dal risultato della prima. Ad esempio:
- un giocatore con 5 palle ha il 60% di possibilità di una seconda osservazione
- con 4 palle 40%
- con 3 palle 25%
- con 2 palle 15%
- con 1 palla 5%
Occorre certamente cambiare la logica (immagino passando da un'estrazione da una lista a un ciclo che si ripete fino a completamento del numero di seconde osservazioni), ma i risultati sarebbero...notevoli.
Inoltre, il sistema così modificato:
- manterrebbe la logica di randomicità (posso comunque avere giocatori con 1 palla e due osservazioni
- non altererebbe le logiche di scelta (normalmente mettiamo in fondo alla lista del draft giocatori con una o due palle, malgrado il potenziale)
Si potrebbe inoltre lasciare attivo l'attuale sistema per chi lo desiderasse (basta un flag con cui attivare uno o l'altro metodo).