in risposta a tutti su garrincha:
innanzi tutto mi ha molto divertito aver scatenato tutta sta gente :D
ad ogni modo, molto onestamente su Garrincha come ho detto non mi sono mai neanche documentato, l'ho sempre solo sentito nominare come nome-leggenda del calcio mondiale. Detto ciò mi ha sempre fatto ridere la storia delle gambe, e ho sempre avuto il dubbio che fosse uno di quei giocatori più famosi di quanto meritassero sul campo per questioni invece collaterali (questo handicap fisico non da poco per un atleta, il fatto che fosse morto solo e alcolista... aneddoti insomma) da qui ho esasperato la cosa con dell'ipercorrettismo e senza documentarmi ho deciso che il nome era più altisonante del reale valore... basandolo sul niente.
a sto punto mi fido di voi e degli esperti dell'epoca, come dicevo all'inizio non ho nulla contro Garrincha ;)
aggiungo esulando dal discorso Garrincha:
1) se devo basare la mia opinione di un calciatore su quello che dicono certi giornalisti stiamo buon' combinati Pericle.. nel caso specifico c'hai ragione che le alternative so poche.
2) la definizione di campione, ( o fuoriclasse o extraterrestre che dir si voglia) dipende da un dato molto semplice: quanti ne volete inserire nella Hall of Fame? perchè se volete metterne una decina tra i vari Maradona e Pelè non pazziamo neanche a citare Donadoni. Se ne volete mettere 50 iniziamo a discutere sui Giggs (vado a caso non mi so fatto i calcoli) se sono 100... e così via.
3) pensavo di essere stato chiaro su cosa intendessi io nella differenza tra grande interprete del ruolo e campione, ma da ciò che mi risponde desa pare di no, quindi provo a riesprimere il concetto generalizzando: il grande interprete nel suo ruolo (qualunque esso sia) è colui che eccelle nella sua specializzazione. il campione è colui che oltre ad eccellere riesce ad essere decisivo e determinante per carisma leadership o semplicemente maggior qualità, ah e tendenzialmente a dirci chi è e chi non è campione è stesso la storia e la memoria; per questo è difficile dire degli sportivi se son campioni mentre sono in attività.
esempi:
Peruzzi (grande interprete)
Buffon (campione)
-
Thiago Silva (grande interprete)
Baresi (campione)
-
Beckham (grande interprete)
Garrincha (campione... ok? :P)
ecc. ecc. volevo fare l'esempio con Baggio (campione) ma non mi veniva nessuno da potergli paragonare... credo però che il mio modo di ragionare sia ora chiaro... ah ovvio che sia opinabile!