BuzzerBeater Forums

BB Italia > AS a me il pallone fa cagare ma a voi piace quindi parlatene (ancora)

AS a me il pallone fa cagare ma a voi piace quindi parlatene (ancora) (thread closed)

Set priority
Show messages by
This Post:
00
176074.851 in reply to 176074.845
Date: 4/8/2011 10:52:05 AM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
dai ja non farmi fare il Micio della situazione (claudio bisio a mai dire gol) ma Garrincha era uno solo uno con una gamba più corta dell'altra e basta. :D

a parte gli scherzi è uno di cui non ho mai visto neanche un highlights ma come dicevo prima anche fosse stato la miglior ala della storia per il mio modo di giudicare un campione non è sufficiente. aveva quel qualcosa in più? o era solo uno che corre come un pazzo e crossa in mezzo dopo aver superato il diretto avversario grazie a finte di corpo dovute alla sua conformazione fisica? se mi sai rispondere puoi anche convincermi eh, non ho nulla contro Garrincha.

This Post:
00
176074.852 in reply to 176074.851
Date: 4/8/2011 11:17:38 AM
Overall Posts Rated:
303303
Era un altro calcio,nessuno di noi l'ha mai visto giocare pero' guardati questo filmato preso a caso da youtube.
fa sorridere perche' era la preistoria ma questo viaggiava eh

(http://www.youtube.com/watch?v=r_V6y5P050M)

Come me nessuno mai!
This Post:
00
176074.853 in reply to 176074.851
Date: 4/8/2011 11:24:38 AM
AS Barroom Heroes
III.13
Overall Posts Rated:
10421042
Second Team:
Lone Pine Productions
dai ja non farmi fare il Micio della situazione (claudio bisio a mai dire gol) ma Garrincha era uno solo uno con una gamba più corta dell'altra e basta.

a parte gli scherzi è uno di cui non ho mai visto neanche un highlights ma come dicevo prima anche fosse stato la miglior ala della storia per il mio modo di giudicare un campione non è sufficiente. aveva quel qualcosa in più? o era solo uno che corre come un pazzo e crossa in mezzo dopo aver superato il diretto avversario grazie a finte di corpo dovute alla sua conformazione fisica? se mi sai rispondere puoi anche convincermi eh, non ho nulla contro Garrincha.

È considerato il più grande dribblatore della storia del calcio e, da molti, anche come il miglior interprete nel suo ruolo. Occupa la 8a posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da IFFHS e la 20a in quella pubblicata dalla rivista World Soccer. Spesso visto come il miglior calciatore brasiliano dopo Pelé, è il terzo maggior cannoniere della storia del Botafogo.

Ovviamente tutto è opinabile, e nessuno qui tranne forse qualche nonnino l'ha mai visto giocare, ma credo che stiamo parlando non di un campione, ma di un fuoriclasse assoluto.

This Post:
00
176074.854 in reply to 176074.851
Date: 4/8/2011 11:28:05 AM
Overall Posts Rated:
404404
ma Garrincha era uno solo uno con una gamba più corta dell'altra e basta. :D

http://www.youtube.com/watch?v=r_V6y5P050M

http://www.youtube.com/watch?v=Od6KVVCScto&feature=re...

Buona visione

This Post:
00
176074.855 in reply to 176074.853
Date: 4/8/2011 12:40:59 PM
MightyMice
III.3
Overall Posts Rated:
495495
Second Team:
CrazyCrabs
Garrincha è stato il più grande in quel tipo di ruolo (ala vera e pura)

edit: tolto un "forse" che non ci stava

Last edited by GM-BlackMouse at 4/8/2011 12:41:15 PM

This Post:
00
176074.856 in reply to 176074.851
Date: 4/8/2011 1:46:02 PM
Overall Posts Rated:
330330
Garrincha nessuno di noi lo ha visto giocare, ma molti giornalisti anzianotti hanno detto che era più forte ed importante nel Brasile dello stesso Pelè.
Fatti i tuoi calcoli quindi :P

This Post:
00
176074.857 in reply to 176074.851
Date: 4/8/2011 3:08:20 PM
Overall Posts Rated:
144144
dai ja non farmi fare il Micio della situazione (claudio bisio a mai dire gol) ma Garrincha era uno solo uno con una gamba più corta dell'altra e basta. :D

no, beh, allora rivedi un po' il tuo modo di giudicare...

http://it.wikipedia.org/wiki/Garrincha

236 presenze, 85 reti (1 gò ogni 3 partite) nel botafogo. terzo miglior cannoniere della storia della socità da ala.
50 presenze, 12 reti (1 gò ogni 4) in nazionale.

Last edited by ÐΞﮎ@þiﮎA at 4/8/2011 3:08:53 PM

This Post:
00
176074.858 in reply to 176074.857
Date: 4/8/2011 8:04:45 PM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
no, beh, allora rivedi un po' il tuo modo di giudicare...

(http://it.wikipedia.org/wiki/Garrincha)

236 presenze, 85 reti (1 gò ogni 3 partite) nel botafogo. terzo miglior cannoniere della storia della socità da ala.
50 presenze, 12 reti (1 gò ogni 4) in nazionale.

ma questa tua risposta mi fa capire che non hai capito cosa dicevo io.
la mia era proprio una domanda: ha qualcosa in più? io lo so solo di nome, era una ala coi controcazzi? o aveva qualcosa in più?!

tu così mi rispondi sia "ha qualcosa in più" sia "cambia il tuo modo di giudicare"... perchè?!

This Post:
00
176074.859 in reply to 176074.858
Date: 4/8/2011 8:25:03 PM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
in risposta a tutti su garrincha:
innanzi tutto mi ha molto divertito aver scatenato tutta sta gente :D
ad ogni modo, molto onestamente su Garrincha come ho detto non mi sono mai neanche documentato, l'ho sempre solo sentito nominare come nome-leggenda del calcio mondiale. Detto ciò mi ha sempre fatto ridere la storia delle gambe, e ho sempre avuto il dubbio che fosse uno di quei giocatori più famosi di quanto meritassero sul campo per questioni invece collaterali (questo handicap fisico non da poco per un atleta, il fatto che fosse morto solo e alcolista... aneddoti insomma) da qui ho esasperato la cosa con dell'ipercorrettismo e senza documentarmi ho deciso che il nome era più altisonante del reale valore... basandolo sul niente.

a sto punto mi fido di voi e degli esperti dell'epoca, come dicevo all'inizio non ho nulla contro Garrincha ;)

aggiungo esulando dal discorso Garrincha:
1) se devo basare la mia opinione di un calciatore su quello che dicono certi giornalisti stiamo buon' combinati Pericle.. nel caso specifico c'hai ragione che le alternative so poche.
2) la definizione di campione, ( o fuoriclasse o extraterrestre che dir si voglia) dipende da un dato molto semplice: quanti ne volete inserire nella Hall of Fame? perchè se volete metterne una decina tra i vari Maradona e Pelè non pazziamo neanche a citare Donadoni. Se ne volete mettere 50 iniziamo a discutere sui Giggs (vado a caso non mi so fatto i calcoli) se sono 100... e così via.
3) pensavo di essere stato chiaro su cosa intendessi io nella differenza tra grande interprete del ruolo e campione, ma da ciò che mi risponde desa pare di no, quindi provo a riesprimere il concetto generalizzando: il grande interprete nel suo ruolo (qualunque esso sia) è colui che eccelle nella sua specializzazione. il campione è colui che oltre ad eccellere riesce ad essere decisivo e determinante per carisma leadership o semplicemente maggior qualità, ah e tendenzialmente a dirci chi è e chi non è campione è stesso la storia e la memoria; per questo è difficile dire degli sportivi se son campioni mentre sono in attività.
esempi:
Peruzzi (grande interprete)
Buffon (campione)
-
Thiago Silva (grande interprete)
Baresi (campione)
-
Beckham (grande interprete)
Garrincha (campione... ok? :P)

ecc. ecc. volevo fare l'esempio con Baggio (campione) ma non mi veniva nessuno da potergli paragonare... credo però che il mio modo di ragionare sia ora chiaro... ah ovvio che sia opinabile!

This Post:
00
176074.860 in reply to 176074.859
Date: 4/8/2011 8:29:08 PM
Overall Posts Rated:
6060
Giusto per... anche Beckham ha una gamba più corta dell'altra :)

This Post:
00
176074.861 in reply to 176074.860
Date: 4/8/2011 8:33:58 PM
dinamo kioff
III.1
Overall Posts Rated:
139139
hahahahaha :D
no dai becks no.
cioè massima stima e massimo affetto, ma se lui è un campione anche io merito la serie A XD

ha il cross di un dio ma 1)non corre abbastanza (nè dribbla) per far la fascia e 2) non ha l'interdizione di un centrocampista centrale... ha finito così per non avere neanche un ruolo in cui eccellere.

aggiungo che se continuava a giocare come i primi suoi due/tre anni da pro diventava si un campione... ma è diventato glamour e ha smesso di correre... peccato

Advertisement