EURO S42 - Round 2 - Game 5
Italia 101 - 68 Ucraina
Ultima gara del girone europeo per noi, giocata con le spalle al muro. Sapevamo di dover vincere largamente e, contestualmente, di doverci affidare agli altri campi per sperare di centrare la semifinale. Il nostro lavoro l'abbiamo fatto alla grande, controllando l'Ucraina e andando a vincere nettamente. Ciavatta, dopo un europeo sottotono, spolvera una grande prova da 28 punti e il solito Mandrini pesta da maledetti sotto le plance con un 21+17 molto sostanzioso. E' stata una gran bella prova, che ci permette sì di assicurarci un posto al premondiale, ma che non basta per avanzare nel percorso europeo.
Avevamo bisogno della vittoria lituana sui russi per passare, e invece i Lituani sono caduti in una partita discretamente bizzarra, scivolando peraltro al 2° posto del girone e dando ai russi il primato. Non è mai bello essere nelle mani altrui, purtroppo non è stata una gara favorevole neppure in termini di andamento del mdg.
Provo una forte amarezza, perché le valutazioni anche quest'oggi parlano di una U21 italiana molto solida. Capace di mostrarsi rocciosa in tutti i settori, sicuramente valevole di un passaggio del turno in termini assoluti. Ma i tornei vanno giocati e le forze sulla carta non sempre si trasmettono in risultati. L'obiettivo dev'essere sempre quello di mettersi al riparo dagli episodi e, purtroppo, non siamo stati capaci di farlo.
Un vero peccato, perché ai miei errori decisionali nella gara vs la Lituania (il mio rammarico più grosso), si sommano situazioni episodiche sfavorevoli. Contro la Russia senza gli infortuni di Camaiani e Mandrini avremmo probabilmente vinto, la gara odierna dei Lituani vs la Russia avrebbe potuto tranquillamente seguire un'altra piega e, in tutto ciò, l'inspiegabile normal spagnolo di una settimana fa si incastra perfettamente in questa classifica lasciandoci a mani vuote. Indipendentemente dagli errori nostri contro i lituani, una W spagnola 7 giorni fa, una gara senza infortuni 7 giorni fa o una più decisa gara lituana oggi ci avrebbero regalato perlomeno il 2° posto.
Non è successo purtroppo, e starà a me come CT e a noi come staff ripartire con forza per preparare non solo la prossima stagione ma in generale il prossimo ciclo, per metterci sempre più al sicuro con dei roster completi ;)
MVP - Torquato Mandrini
L'ultimo Mvp stagionale è sempre Torquato, che chiude con 21 punti, 17 rimbalzi e un +/- di +25 capitanando al meglio gli azzurri. Vista la costanza lungo tutto il torneo, mi sembra sia lecito attribuirgli il premio di Mvp del nostro europeo, purtroppo culminato senza una medaglia