Io concordo sul fatto che spenderne 90 per Higuain sia stata un'esagerazione, tuttavia la tattica di mercato bianconera nel recente passato è ben chiara, come confermata dagli acquisti e dalle trattative in essere delle ultime stagioni, comprare gli elementi di spicco delle rivali più o meno dirette per indebolirle anche se superflui o strapagati, vedasi Pjanic Bernardeschi Keita etc. Condivisibile o meno è questo il filo comune, con l'evidente obiettivo di mantenere il primato nazionale in scioltezza e dedicare maggiori energie in Champions e non mi sento di criticarlo visti i risultati (scudetto, coppa Italia e finale di Champions).
Hai ragione sul fatto che la linea di mercato seguita dalla juve sia stata quella di prendere giocatori dalle dirette rivali però 90 mln per uno di 30 anni restano, obiettivamente, un' esagerazione.
E su questo siamo d' accordo.
Scudetto, Coppa Italia e finale di champions li avevano conquistati anche prima dell' argentino, tutto qua.
90 mln per raggiungere gli stessi traguardi ma più agevolmente rappresentano una tattica vincente? può essere. Ma se non fai il salto di qualità (vittoria coppa campioni) non è una scommessa pienamente vinta, per me.
Il Napoli ci ha guadagnato? Mah. Al momento della firma la Juve ha appena tolto 36 gol alla rivale più accreditata, indubbiamente a carissimo prezzo tant'è che i soldi di Higuain hanno permesso di allungare la panca, ma checché se ne dica il calcio spumeggiante con Mertens centravanti nasce solo perché i due sostituti scelti Gabbiadini e Milik stavano deludendo le aspettative. In questi casi la linea tra culo e bravura è sottilissima, personalmente le odi a quel finto umile di Sarri le trovo eccessive e tendo a propendere per il primo.
Su questo dissento: stagione 2015-2016 goal fatti Napoli 80. Stagione 2016-2017 94 goal fatti.
14 goal segnati in più dopo la cessione di Higuain ed un gioco che è notevolmente migliorato, inutile nasconderlo.
Più che goal tolti parlerei di goal aggiunti dalla cessione dell' argentino e dall' attribuzione di maggiori responsabilità agli esterni offensivi.