su questo ti rispondo con l'unica cosa che so di certo: che tu giochi a uomo o a zona, chi commette il fallo sul giocatore è SEMPRE e SOLAMENTE il suo pariruolo...
su questo sono d'accordo, infatti penso che, come ipotizza frescobaldo,
le zone spostano solo passivamente gli equilibri della difesa dentro o fuori
, moltiplicando le capacità difensive e il rimbalzo per un certo coefficiente (maggiore o minore di 1).
Di conseguenza l'ala piccola continuerà a difendere ovunque, però in maniera più o meno efficiente nelle varie zone del campo a seconda della tattica difensiva usata.
..quindi nel caso del layup immagino che un buon esito dell'azione debba prevedere la combinazione di penetrazione e tiro da sotto, ed in questo caso credo che al marcatore importi avere solo difesa perimetrale...
punto di vista interassante... ma io la vedo diversamente. Il discorso è un pò complesso e certo di semplificarlo. Nel buon esito della penetrazione secondo me contano il tiro da sotto di chi penetra e la difesa da sotto di chi difende. La probabilità che la penetrazione venga effettuata invece dipende, fra le altre cose, dalla skill penetrazione e dalla difesa perimetrale di chi difende.
In un certo senso, la vedo in maniera simile ad un passaggio seguito da un tiro, solo che in questo caso è lo stesso giocatore che fa entrambe le cose.