-draft: dovrebbe servire a equilibrare il gioco e invece è sostanzialmente affidato al caso... di questo però non parlerò a lungo perchè se ne è parlato tanto
-forma: il rapporto influenza sul gioco/prevedibilità è sbagliato. Mi spiego meglio: per quanto è importante sul rendimento dei giocatori è troppo legata al caso. Dal mio punto di vista basterebbe o ridurre l'influenza sulla prestazione o renderla leggermente più prevedibile
-sorteggio casuale in coppa: è veramente incomprensibile il fatto che la coppa venga sorteggiata in modo casuale. Si è mai vista una coppa nazionale in cui nei primi turni si scontrano le favorite e magari 2 squadre parrocchiali giocano tra loro mandandone avanti una? E' stato creato il ranking? Bene usiamolo per gli abbinamenti... magari non sarà il massimo ma è comunque meglio della situazione attuale.
Mi si potrebbe ribattere che la coppa serve per distribuire un po' di soldi anche alle serie basse e se il sorteggio fosse basato sul ranking questo non potrebbe avvenire perchè le serie basse sarebbero subito eliminate: benissimo, posso anche concordare, ma a quel punto non capisco 2 cose:
1-se serve per distribuire un po' di soldi perchè farlo completamente a caso... in questo modo c'è quello sfortunato di V che becca quello di I al primo turno e quello che invece becca bot su bot... il tutto senza alcun merito ma per puro caso... meglio a quel punto le coppe di categoria
2-se la coppa deve servire a distribuire un po' di soldi mi va anche bene ma a quel punto deve influire il meno possibile sul campionato: il problema non sono tanto i soldi, quanto gli extrapic casuali che mette a disposizione e che possono spostare tanto gli equilibri... a questo punto meglio una coppa in modalità amichevole (quindi senza influenza sul TS).
Le soluzioni in questo caso possono essere tante: abbinamento basato sul ranking, coppe di categoria o coppa senza pic-mots... personalmente mi vanno bene tutte ma l'importante è limitare questo fattore puramente casuale che affida al puro caso una cosa che alla fine influenza troppo i campionati.
Che ne pensate?
per il draft, pur essendo uno dei beneficiati da pescate sensazionali, ho già postato in global da tempo il fatto che andrebbe cambiato, ma le risposte sono nitide: "nun ce ne po' fregà de meno"
sulla forma son d'accordo, basta rendere vagamente meno randomica la cosa, che sembra veramente eccessiva
per la coppa, io sono per il tabellone libero, si potrebbe fare stile BBB