Secondo te se l'Olimpia Milano diventasse Spectre Milano i tifosi smetterebbero di seguirla tifarla? Dovrebbero? E' la storia che conta. Io ho tutto il diritto di seguire il mio Milan e non mi va di essere additato a pidiellino solo perchè Berlusca ne è il presidente, oltretutto visto e considerato che la mia ideologia è dimetralmente opposta.
Io personalmente smetterei, perchè l'etica viene prima di tutto. Ma a prescindere da quello che penso io, che forse è troppo in là, ho già spiegato che trovo accettabile un milanista che si ritrova nella sua fede per la storia della squadra. Storia molto più che rispettabile fino al 1986. Poi sono arrivati i soldi e i successi. Se i successi che ti hanno fatto innamorare sono quelli di sacchi e capello, per me c'è poco da dire. Derivano dai soldi sporchi - si può dire sporchi? - del suo presidente.
Non faccio del benaltrismo, non sono semplicemente d'accordo con la tua visione: a me non piace dover scegliere il meno peggio (come purtroppo ci stanno abituando a fare), pertanto non concepisco giustificare un borseggiatore solo perchè oggettivamente il mondo è pieno di pluriomicidi.
Il "meglio" è una categoria che nel mondo reale non esiste. Come dicevo prima, esistono diverse sfumature di grigio. Quello che tu chiami "meno peggio" è solo una categoria logica che vuol dire "migliore di". Non esiste solo il borseggiatore o il pluriomicida, ma anche l'incompetente, l'inutile. Tra Hitler e Nixon, io voterei Nixon.
In altre parole se uno è nato alla fine degli anni 80, non ha vissuto l'epoca di Farina ma ha avuto la straordinaria fortuna di vivere l'epoca dei Tulipani (francamente irripetibile)
Irripetibile perchè, come detto, la gara era tra una ferrari e delle macchinine di go kart.
non ha il sacrosanto diritto di tifarne gli eredi perchè il presidente si chiama Silvio Berlusconi? Ma uno fa quel diavolo che gli pare, di certo nessuno ha il diritto di additarlo alla stregua di un deliquente quasi fosse un colluso, meno ancora asserire che sia più "nobile" tifare altro.
Non ho detto che è un delinquente. Però per me la cosa conta. Perchè il Milan è una determinata cosa nelle mani di una determinata persona e il successo dell'una è il successo dell'altra. Successo ottenuto con quei soldi di cui sopra.
In passato è stata una diretta emanazione, innegabile, da qualche anno a questa parte la famiglia (fininvest, mondadori etc.) i soldini se li tiene in tasca: bilancio alla mano il Milan sta raggiungendo l'indipendenza economica ed è una delle squadre con i conti più a posto della serie A (sbircia i bilanci se ritieni che sia una stronzata).
Rimane una diretta emanazione anche col bilancio in pareggio, eh. Guarda l'acquisto Balotelli. O la ritardata vendita di kaka in passato...Mica la squadra è autogestita, le scelte manageriali sono ancora in mano al berlusca ed ai suoi sgherri. E quindi eventuali meriti sono solo suoi.