La fase difensiva di Marchisio è invece inferiore al belga senza dubbio, proprio la tattica e la posizione di marchisio è il motivo per cui non può giocare da mediano difensivo puro, posizione in cui se potesse giocare (e non può farlo al contrario di nainggolan) potrebbe essere tra i migliori al mondo . Marchisio come tattica e posizione non è male, ma nel centrocampo con Vidal e Pirlo era il peggiore in quanto a posizione. Lui è capace di sopperire spesso con la corsa muovendosi anche lungo tutto il fronte difensivo quando è ancora davanti all'avversario e lo fronteggia, ma una volta superato non riesce a tornare efficacemente per coprire la sua posizione di campo - intendiamoci, sempre meglio lui di un De Rossi che su questo aspetto è decisamente pessimo, ma comunque non è abilissimo- .La cosa positiva della sua fase difensiva è che non è carente più o meno in niente, ma non c'è una cosa che sappia fare veramente benissimo, e per quello è impossibile schierarlo come mediano difensivo, ruolo che invece nainggolan può ricoprire perchè anche se nemmeno lui esente da difetti, almeno come dicevi anche tu eccelle nei tackle e nei contrasti
Ora io mi domando e dico....ma che significato ha riscattare Jorginho??? boh....
Ora io mi domando e dico....ma che significato ha riscattare Jorginho??? boh....Il fatto che fosse l'unico centrocampista centrale sopra la decenza come passatore e che magari con il nuovo allenatore e il nuovo schema questa cosa possa essere valorizzata?