E' estate anche per me e con le ferie di mezzo batto un po' la fiacca sul forum
Italia 94-62 Hong Kong (65085)Onestamente non c'è molto da dire su questa partita visto che Hong Kong, pur avendo un discreto roster, era estremamente svantaggiata rispetto a noi dalla questione entusiasmo avendone usato parecchio prima di quella partita. L'unico vero obiettivo di questa partita era fare tanta differenza canestri, e tutto sommato ci siamo riusciti col +32. In questa direzione, come spesso accade, l'accelera l'azione è una buona tattica perché aumenta parecchio il ritmo e quindi il numero di possessi necessari ad ampliare il più possibile lo scarto finale.
MVP della partita è stato Dormi che ha messo insieme 18 punti, 8 rimbalzi e 3 assist con un impressionante +34 di plus/minus.
Italia 92-101 USA (65089)Sulla partita di ieri invece qualcosa da dire in più c'è ovviamente. Non tanto per il risultato in sé e per sé perché tutto sommato siamo ancora abbastanza tranquilli sul passaggio del turno con una situazione di entusiasmo ottimale. Ma piuttosto per il modo in cui è arrivata questa sconfitta. Se contro la Spagna c'erano stati degli errori tattici che avevano portato la Spagna a colmare il gap, ieri si giocava ad armi pari con stesse identiche tattiche ed impegno. Unica defezione per noi (che col senno di poi è stata decisiva) è stata quella di Maglio (il nostro secondo miglior lungo) che purtroppo ha avuto forma disastrosa in tutta la stagione nonostante io stia cercando in tutti i modi di far capire al suo proprietario cinese che dovrebbe gestire meglio i minuti.
Nonostante questo, ad inizio partita ero fiducioso perché comunque il nostro LI è come sempre solido. Ovviamente giocavamo contro l'altra grande favorita alla vittoria finale e quindi perdere ci poteva stare. Però insomma, mentirei se dicessi che non ero fiducioso sull'esito una volta viste le tattiche. Ed effettivamente all'apparenza guardando le valutazioni della partita la sconfitta sembra abbastanza inspiegabile visto che a giudicare dalle val abbiamo attaccato meglio e difeso meglio. Questo si è visto per tutti i primi 3 quarti dove siamo stati sempre avanti toccando anche il +10. Poi nel 4Q, come era già successo con la Spagna e parzialmente con la Polonia siamo crollati di colpo. Come si suol dire, 3 indizi fanno una prova ed evidentemente l'unica spiegazione plausibile a queste tre partite è un deficit di resistenza nel roster. Per questo ho già chiesto a qualche proprietario di accantonare gli ultimi allenamenti per fare un po' di resistenza perché se nei gironi si può anche perdere senza troppi problemi, dalla semifinale in poi dovremo cercare di evitare di fare la stessa fine

Il nostro MVP della partita è stato Mattis che ha messo insieme 19 punti, 3 rimbalzi e 3 assist dominando soprattutto nei primi tre quarti in cui tutto sembrava girare alla perfezione.
La situazione nel girone inizia ormai a delinearsi con la Spagna che ieri ha subito una dolorosissima sconfitta contro la Polonia accumulando pure un grosso malus di differenza canestri che complica tantissimo il loro percorso verso le semifinali. Con gli USA già sicuri del primo posto, noi siamo appaiati insieme a Polonia ed Ungheria al 4-2. La Spagna è l'unica che può spodestarci dalle semifinali ma abbiamo un bel vantaggio di 64 punti di differenza canestri da gestire nell'ultima giornata in cui giocheremo contro l'Ungheria. I nostri avversari devono gestire un vantaggio di 33 punti sulla Spagna. Penso siano meno al sicuro di noi, ma mi sorprenderebbe molto vedere la Spagna superarli ed andare in semifinale. A noi basterà evitare una sconfitta larga per acciuffare la quattordicesima medaglia di fila (andiamo a medaglia consecutivamente dalla lontana S44).
Staremo a vedere!
Qui la classifica:
(https://www.buzzerbeater.com/world/standings.aspx?teamid=1...)Daje azzurini!